domenica 18 dicembre 2011
AVVISI DEL 17/12/2011
Tracce di Dicembre
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Dicembre:
• Pagina Uno: appunti dall'assemblea di Juliàn Carrón con gli studenti di Scienze, dopo la morte di Giovanni Bizzozero (Milano, 9 novembre 2011)
• Primo Piano: Sfidati dalla crisi. Dalla realtà dei Banchi di Solidarietà, la testimonianza di persone che si sono rimesse in azione.
• Il quartino di CL. Le reazioni al documento di imprenditori, artisti, docenti e giornalisti, e il
racconto di cosa sta accadendo, in tutta Italia, in chi si sta giocando fino in fondo davanti a questo giudizio
• Compagnia delle Opere. Cronaca dell'assemblea nazionale tenuta da Bernhard Scholz e Juliàn Carrón.
• Liguria. Siamo andati a vedere cosa permette di ripartire nei luoghi colpiti dall'alluvione.
• Attualità. L'imprenditore e scrittore Edoardo Mesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la situazione in cui ci troviamo e le sfide dei giovani.
• Scuola. Fatti e storie per documentare cosa sta generando la Giornata d'inizio anno dei giessini.
• Vita di CL. Con il Paraguay continuiamo il viaggio tra le comunità dell'America Latina.
• Chiesa. Il missionario Piero Gheddo racconta la visita apostolica del Papa in Benin, a 150 anni dall'evangelizzazione del Paese africano.
• Teatro. Dialogo tra Io scrittore Luca Doninelli e il filosofo Fabrice Hadjadj, che sta girando l'Italia con Job, la pièce da lui dedicata alla figura di Giobbe.
• In mostra. Il Centro Culturale di Milano ospita un'esposizione di scatti del grande fotografo islandese Ragnar Axelsson: un saggio di John Waters dal catalogo.
Scuola di Comunità Carrón
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carrón si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 11 Gennaio 2012 con inizio alle ore 21,30; l'ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l'ingresso ai bambini.
AVSI
Stasera, a seguire, nel salone accanto, si terrà un incontro con Leo Capobianco, responsabile Avsi per il Kenya ed il Corno D'africa.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Il termine per le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12 è stato prorogato di una settimana, per cui la nuova scadenza è stasera, sabato 17 Dicembre.
S. Messa di Natale
Anche quest'anno celebreremo la S. Messa di Natale a Porto Salvo con inizio alle ore 23,30. A seguire ci scambieremo gli auguri in sede. Come l'anno scorso ognuno porterà un dolce e/o una bottiglia di spumante.
Esercizi Fraternità
I prossimi Esercizi della Fraternità si terranno a Rimini dal 20 al 22 Aprile 2012. Gli Esercizi della Fraternità sono rivolti solo a coloro che ne siano membri. Le NUOVE domande di iscrizione potranno essere prese in considerazione, ai fini della partecipazione agli Esercizi solo se pervenute alla Segreteria di Milano entro il 20 gennaio 2012. fi modulo di iscrizione è scaricabile dal sito senza necessità di password.
Libri
Il libro del mese per Novembre e Dicembre è: Una certezza per l'esistenza a cura di Emanuele Belloni e Alberto Savorana - Ed. BUR.
domenica 11 dicembre 2011
AVVISI DEL 10/12/2011
Tracce di Dicembre
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Dicembre:
• Pagina Uno: appunti dall'assemblea di Juliàn Carrón con gli studenti di Scienze, dopo la morte di Giovanni Bizzozero (Milano, 9 novembre 201 1)
• Primo Piano: Sfidati dalla crisi. Dalla realtà dei Banchi di Solidarietà, la testimonianza di persone che si sono rimesse in azione
• Il quartino di CL. Le reazioni al documento di imprenditori, artisti, docenti e giornalisti, e il
racconto di cosa sta accadendo, in tutta Italia, in chi si sta giocando fino in fondo davanti a questo giudizio
• Compagnia delle Opere. Cronaca dell'assemblea nazionale tenuta da Bernhard Scholz e Juliàn Carrón
• Liguria. Siamo andati a vedere cosa permette di ripartire nei luoghi colpiti dall'alluvione
• Attualità. L'imprenditore e scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la situazione in cui ci troviamo e le sfide dei giovani
• Scuola. Fatti e storie per documentare cosa sta generando la Giornata d'inizio anno dei giessini
• Vita di CL. Con il Paraguay continuiamo il viaggio tra le comunità dell'America Latina
• Chiesa. Il missionario Piero Gheddo racconta la visita apostolica del Papa in Benin, a 150 anni dall'evangelizzazione del Paese africano
• Teatro. Dialogo tra lo scrittore Luca Doninelli e il filosofo Fabrice Hadjadj, che sta girando l'Italia con Job, la pièce da lui dedicata alla figura di Giobbe
• In mostra. Il Centro Culturale di Milano ospita un'esposizione di scatti del grande fotografo islandese Ragnar Axelsson: un saggio di John Waters dal catalogo
Scuola di Comunità Carrón
II prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carrón si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 14 Dicembre 2011 con inizio alle ore 21,30; l'ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l'ingresso ai bambini.
Pranzo pro AVSI
In occasione della raccolta fondi destinati al progetto EMERGENZA CORNO D'AFRICA delle Tende di Natale, l'Avsi organizza un pranzo di beneficenza presso l'Antica Filanda sita in Corso Umberto I, n. 522 a Roccalumera il 18 Dicembre 2011 alle ore 13,00. Sarà presente Leo Capobianco, responsabile Avsi per il Kenya e il Corno D'africa. Il contributo minimo è di 30 Euro a persona.
Le adesioni vanno comunicate, entro il 14 Dicembre 2011, ai seguenti numeri telefonici: Alfredo Luciano 3280176101, 090 638040, Gianni Calareso 090 638474
Leo Capobianco sarà anche presente in occasione di un incontro che si terrà in sede Sabato 17 Dicembre, alle ore 20,00 subito dopo la S. Messa.
Iscrizioni Scuola di Comunità
II termine per le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12 è stato prorogato di una settimana, per cui la nuova scadenza è sabato 17 Dicembre.
Esercizi Fraternità
I prossimi Esercizi della Fraternità si terranno a Rimini dal 20 al 22 Aprile 2012. Gli Esercizi della Fraternità sono rivolti solo a coloro che ne siano membri. Le NUOVE domande di iscrizione potranno essere prese in considerazione, ai fini della partecipazione agli Esercizi solo se pervenute alla Segreteria di Milano entro il 20 gennaio 2012. Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito senza necessità di password.
Libri
Il libro del mese per Novembre e Dicembre è: Una certezza per l'esistenza a cura di Emanuele Belloni e Alberto Savorana - Ed. BUR.
giovedì 1 dicembre 2011
AVVISI DEL 27/11/2011
Tracce di Novembre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Novembre:
• Primo Piano: Verso l’Assemblea della Compagnia delle Opere. A 25 anni dalla nascita, e in vista dell’incontro del 20 novembre, un’intervista al presidente Bernhard Scholz e quattro testimonianze per raccontare il valore di questa esperienza oggi
• Attualità. L’imprenditore e scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la crisi in cui ci troviamo e le sfide che i giovani hanno davanti
• Indignados. Abbiamo incontrato chi ha partecipato al “Giorno della rabbia” a Roma, per capire cosa sta succedendo nelle piazze di tutto il mondo
• Spagna. Reportage da un Paese che il 20 novembre eleggerà il nuovo Parlamento
• Carità. La storia di Tim Guénard, che in una cascina vicino a Lourdes accoglie giovani con problemi di droga, alcol e violenza
• Scuola. Alcuni insegnanti di sostegno raccontano come, lavorando con alunni difficili, ogni giorno sono provocati ad andare alla radice del rapporto educativo
• Teatro. La tournée di 40 studenti della scuola La Traccia in Russia, per mettere in scena Delitto e castigo
• Vita di Cl. Con il Brasile continuiamo il viaggio tra le comunità dell’America Latina
• Giappone. Cronaca di cinque giorni tra Tokio e Osaka, dove per la prima volta sbarca il Meeting
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Cultura. Dalle pretese del positivismo alla confusione di oggi, il filosofo e politico Eugenio Mazzarella rilegge le parole di Julián Carrón alla Giornata d’inizio
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 30 Novembre 2011 (e non il 23 come erroneamente detto Mercoledì scorso) con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l’ingresso ai bambini.
Anniversario della morte di Don Riggi
Sabato 3 Dicembre alle ore 19,00 nella Chiesa del SS. Salvatore (Domenico Savio) sarà celebrata la S. Messa in occasione del 10° anniversario della morte di Don Riggi.
Federazione Banchi di Solidarietà
Sempre Sabato 3 Dicembre, alle ore 10,30 in sede, sarà possibile partecipare, in videoconferenza, alla Assemblea Nazionale della Federazione dei Banchi di Solidarietà che si terrà a Milano e sarà guidata da don Carron.
Ritiro di Avvento della Fraternità
Giovedì 8 dicembre 2011 si terrà presso il Seminario Arcivescovile di Catania (Via V.E. da Bormida, 56) il Ritiro d'Avvento della Fraternità per la Sicilia orientale, con inizio alle ore 10.30 e conclusione, inclusa la celebrazione della S. Messa, entro le ore 13.30.
N.B.: Il seminario si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe, dove si sono svolti i ritiri precedenti.
AVSI - Mostra
Si sta organizzando una mostra dal titolo "Lo sviluppo ha un volto" che si terrà al Centro Commerciale di Tremestieri nei giorni 16-17-18 e 27-28-29 dicembre.
E’ necessaria la adesione di molti volontari sia per presentare la mostra che per i banchetti informativi. Chi fosse disponibile per questo gesto è pregato di scrivere al seguente indirizzo e-mail: alfredluciano@gmail.com specificando nell'oggetto: MOSTRA.
li interessati riceveranno la mostra per e-mail e, nella settimana precedente l'evento, è previsto un incontro per esserne aiutati nella "lettura" e per organizzare i turni.
Si fa presente che la presentazione della mostra non richiede specialisti, ma persone che desiderano far conoscere l'esperienze di AVSI e lo spirito missionario che ci anima.
Per chi si è reso disponibile per il lavoro di guida , Lunedì 5 dicembre in sede alle 19,00 ci sarà il primo incontro di preparazione
AVSI Tende di natale
VENERDI' 2 DICEMBRE IN SEDE ALLE ORE 20,30 ci sarà l'incontro di presentazione della Campagna Tende di Natale 2011, interverrà il responsabile nazionale Marco Andreolli
Colletta Alimentare / Tende di Natale
Per vivere i 2 gesti di carità della Colletta Alimentare (26 novembre) e della Campagna Tende di Avsi, vi invitiamo a tenere presenti l’avviso dato da don Carrón alla SdC del 9/11 e alcuni passaggi del discorso di Papa Benedetto XVI ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” (11/11/2011).
http://centroculturalemessina.blogspot.com/2011/11/per-capire-meglio-i-gesti-che.html
Mostra “150 anni di Sussidiarietà”
I centri Culturali “Don Riggi” e “Hic et Nunc”, nell’ambito del lavoro per la presentazione in città della mostra “150 anni di sussidiarietà” prevista per il mese di Febbraio, richiedono la disponibilità di volontari per coinvolgersi nell’attività di guida ed allestimento. Riferimento Maria Giulia Tasso.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino, per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie …) è disponibile all’uscita.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede.
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Novembre:
• Primo Piano: Verso l’Assemblea della Compagnia delle Opere. A 25 anni dalla nascita, e in vista dell’incontro del 20 novembre, un’intervista al presidente Bernhard Scholz e quattro testimonianze per raccontare il valore di questa esperienza oggi
• Attualità. L’imprenditore e scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la crisi in cui ci troviamo e le sfide che i giovani hanno davanti
• Indignados. Abbiamo incontrato chi ha partecipato al “Giorno della rabbia” a Roma, per capire cosa sta succedendo nelle piazze di tutto il mondo
• Spagna. Reportage da un Paese che il 20 novembre eleggerà il nuovo Parlamento
• Carità. La storia di Tim Guénard, che in una cascina vicino a Lourdes accoglie giovani con problemi di droga, alcol e violenza
• Scuola. Alcuni insegnanti di sostegno raccontano come, lavorando con alunni difficili, ogni giorno sono provocati ad andare alla radice del rapporto educativo
• Teatro. La tournée di 40 studenti della scuola La Traccia in Russia, per mettere in scena Delitto e castigo
• Vita di Cl. Con il Brasile continuiamo il viaggio tra le comunità dell’America Latina
• Giappone. Cronaca di cinque giorni tra Tokio e Osaka, dove per la prima volta sbarca il Meeting
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Cultura. Dalle pretese del positivismo alla confusione di oggi, il filosofo e politico Eugenio Mazzarella rilegge le parole di Julián Carrón alla Giornata d’inizio
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 30 Novembre 2011 (e non il 23 come erroneamente detto Mercoledì scorso) con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l’ingresso ai bambini.
Anniversario della morte di Don Riggi
Sabato 3 Dicembre alle ore 19,00 nella Chiesa del SS. Salvatore (Domenico Savio) sarà celebrata la S. Messa in occasione del 10° anniversario della morte di Don Riggi.
Federazione Banchi di Solidarietà
Sempre Sabato 3 Dicembre, alle ore 10,30 in sede, sarà possibile partecipare, in videoconferenza, alla Assemblea Nazionale della Federazione dei Banchi di Solidarietà che si terrà a Milano e sarà guidata da don Carron.
Ritiro di Avvento della Fraternità
Giovedì 8 dicembre 2011 si terrà presso il Seminario Arcivescovile di Catania (Via V.E. da Bormida, 56) il Ritiro d'Avvento della Fraternità per la Sicilia orientale, con inizio alle ore 10.30 e conclusione, inclusa la celebrazione della S. Messa, entro le ore 13.30.
N.B.: Il seminario si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe, dove si sono svolti i ritiri precedenti.
AVSI - Mostra
Si sta organizzando una mostra dal titolo "Lo sviluppo ha un volto" che si terrà al Centro Commerciale di Tremestieri nei giorni 16-17-18 e 27-28-29 dicembre.
E’ necessaria la adesione di molti volontari sia per presentare la mostra che per i banchetti informativi. Chi fosse disponibile per questo gesto è pregato di scrivere al seguente indirizzo e-mail: alfredluciano@gmail.com specificando nell'oggetto: MOSTRA.
li interessati riceveranno la mostra per e-mail e, nella settimana precedente l'evento, è previsto un incontro per esserne aiutati nella "lettura" e per organizzare i turni.
Si fa presente che la presentazione della mostra non richiede specialisti, ma persone che desiderano far conoscere l'esperienze di AVSI e lo spirito missionario che ci anima.
Per chi si è reso disponibile per il lavoro di guida , Lunedì 5 dicembre in sede alle 19,00 ci sarà il primo incontro di preparazione
AVSI Tende di natale
VENERDI' 2 DICEMBRE IN SEDE ALLE ORE 20,30 ci sarà l'incontro di presentazione della Campagna Tende di Natale 2011, interverrà il responsabile nazionale Marco Andreolli
Colletta Alimentare / Tende di Natale
Per vivere i 2 gesti di carità della Colletta Alimentare (26 novembre) e della Campagna Tende di Avsi, vi invitiamo a tenere presenti l’avviso dato da don Carrón alla SdC del 9/11 e alcuni passaggi del discorso di Papa Benedetto XVI ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” (11/11/2011).
http://centroculturalemessina.blogspot.com/2011/11/per-capire-meglio-i-gesti-che.html
Mostra “150 anni di Sussidiarietà”
I centri Culturali “Don Riggi” e “Hic et Nunc”, nell’ambito del lavoro per la presentazione in città della mostra “150 anni di sussidiarietà” prevista per il mese di Febbraio, richiedono la disponibilità di volontari per coinvolgersi nell’attività di guida ed allestimento. Riferimento Maria Giulia Tasso.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino, per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie …) è disponibile all’uscita.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede.
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
domenica 20 novembre 2011
AVVISI DEL 19/11/2011
Tracce di Novembre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Novembre:
• Primo Piano: Verso l’Assemblea della Compagnia delle Opere. A 25 anni dalla nascita, e in vista dell’incontro del 20 novembre, un’intervista al presidente Bernhard Scholz e quattro testimonianze per raccontare il valore di questa esperienza oggi
• Attualità. L’imprenditore e scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la crisi in cui ci troviamo e le sfide che i giovani hanno davanti
• Indignados. Abbiamo incontrato chi ha partecipato al “Giorno della rabbia” a Roma, per capire cosa sta succedendo nelle piazze di tutto il mondo
• Spagna. Reportage da un Paese che il 20 novembre eleggerà il nuovo Parlamento
• Carità. La storia di Tim Guénard, che in una cascina vicino a Lourdes accoglie giovani con problemi di droga, alcol e violenza
• Scuola. Alcuni insegnanti di sostegno raccontano come, lavorando con alunni difficili, ogni giorno sono provocati ad andare alla radice del rapporto educativo
• Teatro. La tournée di 40 studenti della scuola La Traccia in Russia, per mettere in scena Delitto e castigo
• Vita di Cl. Con il Brasile continuiamo il viaggio tra le comunità dell’America Latina
• Giappone. Cronaca di cinque giorni tra Tokio e Osaka, dove per la prima volta sbarca il Meeting
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Cultura. Dalle pretese del positivismo alla confusione di oggi, il filosofo e politico Eugenio Mazzarella rilegge le parole di Julián Carrón alla Giornata d’inizio
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 30 Novembre 2011 (e non il 23 come erroneamente detto Mercoledì scorso) con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l’ingresso ai bambini.
CdO
"Sulla strada della libertà" Assemblea Generale di Compagnia delle Opere a Milano, domenica 20 novembre 2011, MiCo, Fiera Milano Congressi dalle ore 11,00 sarà possibile seguire la Diretta web su http://www.ilsussidiario.net/
Assemblea Scuola di Comunità
L’ assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 19,00, in sede.
Cavalieri della Lettera
Domani, Domenica 20 Novembre, alle ore 18,30 presso il Teatro dell’Istituto Cristo Re, i Cavalieri della Lettera sono lieti di invitarvi alla commedia musicale “Aggiungi un posto a Tavola che c’è un Amico in più!”.
Anniversario della morte di Don Riggi
Sabato 3 Dicembre alle ore 19,00 nella Chiesa del SS. Salvatore (Domenico Savio) sarà celebrata la S. Messa in occasione del 10° anniversario della morte di Don Riggi.
Federazione Banchi di Solidarietà
Sempre Sabato 3 Dicembre, alle ore 10,30 in sede, sarà possibile partecipare, in videoconferenza, alla Assemblea Nazionale della Federazione dei Banchi di Solidarietà che si terrà a Milano e sarà guidata da don Carron.
Ritiro di Avvento della Fraternità
Giovedì 8 dicembre 2011 si terrà presso il Seminario Arcivescovile di Catania (Via V.E. da Bormida, 56) il Ritiro d'Avvento della Fraternità per la Sicilia orientale, con inizio alle ore 10.30 e conclusione, inclusa la celebrazione della S. Messa, entro le ore 13.30.
N.B.: Il seminario si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe, dove si sono svolti i ritiri precedenti.
AVSI - Mostra
Si sta organizzando una mostra dal titolo "Lo sviluppo ha un volto" che si terrà al Centro Commerciale di Tremestieri nei giorni 16-17-18 e 27-28-29 dicembre.
E’ necessaria la adesione di molti volontari sia per presentare la mostra che per i banchetti informativi. Chi fosse disponibile per questo gesto è pregato di scrivere al seguente indirizzo e-mail: alfredluciano@gmail.com specificando nell'oggetto: MOSTRA.
Gli interessati riceveranno la mostra per e-mail e, nella settimana precedente l'evento, è previsto un incontro per esserne aiutati nella "lettura" e per organizzare i turni.
Si fa presente che la presentazione della mostra non richiede specialisti, ma persone che desiderano far conoscere l'esperienze di AVSI e lo spirito missionario che ci anima.
Colletta Alimentare
Si rammenta che la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà il prossimo Sabato 26 Novembre. Si coglie l’occasione per ricordare che la Messa a Porto Salvo non sarà celebrata.
Colletta Alimentare / Tende di Natale
Per vivere i 2 gesti di carità della Colletta Alimentare (26 novembre) e della Campagna Tende di Avsi, vi invitiamo a tenere presenti l’avviso dato da don Carrón alla SdC del 9/11 e alcuni passaggi del discorso di Papa Benedetto XVI ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” (11/11/2011). http://centroculturalemessina.blogspot.com/2011/11/per-capire-meglio-i-gesti-che.html
Mostra “150 anni di Sussidiarietà”
I centri Culturali “Don Riggi” e “Hic et Nunc”, nell’ambito del lavoro per la presentazione in città della mostra “150 anni di sussidiarietà” prevista per il mese di Febbraio, richiedono la disponibilità di volontari per coinvolgersi nell’attività di guida ed allestimento. Riferimento Maria Giulia Tasso.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino, per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie …) è disponibile all’uscita.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede.
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Cell. 347 3369152.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Novembre:
• Primo Piano: Verso l’Assemblea della Compagnia delle Opere. A 25 anni dalla nascita, e in vista dell’incontro del 20 novembre, un’intervista al presidente Bernhard Scholz e quattro testimonianze per raccontare il valore di questa esperienza oggi
• Attualità. L’imprenditore e scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la crisi in cui ci troviamo e le sfide che i giovani hanno davanti
• Indignados. Abbiamo incontrato chi ha partecipato al “Giorno della rabbia” a Roma, per capire cosa sta succedendo nelle piazze di tutto il mondo
• Spagna. Reportage da un Paese che il 20 novembre eleggerà il nuovo Parlamento
• Carità. La storia di Tim Guénard, che in una cascina vicino a Lourdes accoglie giovani con problemi di droga, alcol e violenza
• Scuola. Alcuni insegnanti di sostegno raccontano come, lavorando con alunni difficili, ogni giorno sono provocati ad andare alla radice del rapporto educativo
• Teatro. La tournée di 40 studenti della scuola La Traccia in Russia, per mettere in scena Delitto e castigo
• Vita di Cl. Con il Brasile continuiamo il viaggio tra le comunità dell’America Latina
• Giappone. Cronaca di cinque giorni tra Tokio e Osaka, dove per la prima volta sbarca il Meeting
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Cultura. Dalle pretese del positivismo alla confusione di oggi, il filosofo e politico Eugenio Mazzarella rilegge le parole di Julián Carrón alla Giornata d’inizio
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 30 Novembre 2011 (e non il 23 come erroneamente detto Mercoledì scorso) con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l’ingresso ai bambini.
CdO
"Sulla strada della libertà" Assemblea Generale di Compagnia delle Opere a Milano, domenica 20 novembre 2011, MiCo, Fiera Milano Congressi dalle ore 11,00 sarà possibile seguire la Diretta web su http://www.ilsussidiario.net/
Assemblea Scuola di Comunità
L’ assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 19,00, in sede.
Cavalieri della Lettera
Domani, Domenica 20 Novembre, alle ore 18,30 presso il Teatro dell’Istituto Cristo Re, i Cavalieri della Lettera sono lieti di invitarvi alla commedia musicale “Aggiungi un posto a Tavola che c’è un Amico in più!”.
Anniversario della morte di Don Riggi
Sabato 3 Dicembre alle ore 19,00 nella Chiesa del SS. Salvatore (Domenico Savio) sarà celebrata la S. Messa in occasione del 10° anniversario della morte di Don Riggi.
Federazione Banchi di Solidarietà
Sempre Sabato 3 Dicembre, alle ore 10,30 in sede, sarà possibile partecipare, in videoconferenza, alla Assemblea Nazionale della Federazione dei Banchi di Solidarietà che si terrà a Milano e sarà guidata da don Carron.
Ritiro di Avvento della Fraternità
Giovedì 8 dicembre 2011 si terrà presso il Seminario Arcivescovile di Catania (Via V.E. da Bormida, 56) il Ritiro d'Avvento della Fraternità per la Sicilia orientale, con inizio alle ore 10.30 e conclusione, inclusa la celebrazione della S. Messa, entro le ore 13.30.
N.B.: Il seminario si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe, dove si sono svolti i ritiri precedenti.
AVSI - Mostra
Si sta organizzando una mostra dal titolo "Lo sviluppo ha un volto" che si terrà al Centro Commerciale di Tremestieri nei giorni 16-17-18 e 27-28-29 dicembre.
E’ necessaria la adesione di molti volontari sia per presentare la mostra che per i banchetti informativi. Chi fosse disponibile per questo gesto è pregato di scrivere al seguente indirizzo e-mail: alfredluciano@gmail.com specificando nell'oggetto: MOSTRA.
Gli interessati riceveranno la mostra per e-mail e, nella settimana precedente l'evento, è previsto un incontro per esserne aiutati nella "lettura" e per organizzare i turni.
Si fa presente che la presentazione della mostra non richiede specialisti, ma persone che desiderano far conoscere l'esperienze di AVSI e lo spirito missionario che ci anima.
Colletta Alimentare
Si rammenta che la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà il prossimo Sabato 26 Novembre. Si coglie l’occasione per ricordare che la Messa a Porto Salvo non sarà celebrata.
Colletta Alimentare / Tende di Natale
Per vivere i 2 gesti di carità della Colletta Alimentare (26 novembre) e della Campagna Tende di Avsi, vi invitiamo a tenere presenti l’avviso dato da don Carrón alla SdC del 9/11 e alcuni passaggi del discorso di Papa Benedetto XVI ai partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” (11/11/2011). http://centroculturalemessina.blogspot.com/2011/11/per-capire-meglio-i-gesti-che.html
Mostra “150 anni di Sussidiarietà”
I centri Culturali “Don Riggi” e “Hic et Nunc”, nell’ambito del lavoro per la presentazione in città della mostra “150 anni di sussidiarietà” prevista per il mese di Febbraio, richiedono la disponibilità di volontari per coinvolgersi nell’attività di guida ed allestimento. Riferimento Maria Giulia Tasso.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino, per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie …) è disponibile all’uscita.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede.
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Cell. 347 3369152.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
domenica 13 novembre 2011
AVVISI DEL 12/11/2011
Tracce di Novembre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Novembre:
• Primo Piano: Verso l’Assemblea della Compagnia delle Opere. A 25 anni dalla nascita, e in vista dell’incontro del 20 novembre, un’intervista al presidente Bernhard Scholz e quattro testimonianze per raccontare il valore di questa esperienza oggi
• Attualità. L’imprenditore e scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la crisi in cui ci troviamo e le sfide che i giovani hanno davanti
• Indignados. Abbiamo incontrato chi ha partecipato al “Giorno della rabbia” a Roma, per capire cosa sta succedendo nelle piazze di tutto il mondo
• Spagna. Reportage da un Paese che il 20 novembre eleggerà il nuovo Parlamento
• Carità. La storia di Tim Guénard, che in una cascina vicino a Lourdes accoglie giovani con problemi di droga, alcol e violenza
• Scuola. Alcuni insegnanti di sostegno raccontano come, lavorando con alunni difficili, ogni giorno sono provocati ad andare alla radice del rapporto educativo
• Teatro. La tournée di 40 studenti della scuola La Traccia in Russia, per mettere in scena Delitto e castigo
• Vita di Cl. Con il Brasile continuiamo il viaggio tra le comunità dell’America Latina
• Giappone. Cronaca di cinque giorni tra Tokio e Osaka, dove per la prima volta sbarca il Meeting
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Cultura. Dalle pretese del positivismo alla confusione di oggi, il filosofo e politico Eugenio Mazzarella rilegge le parole di Julián Carrón alla Giornata d’inizio
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 30 Novembre 2011 (e non il 23 come erroneamente detto Mercoledì scorso) con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l’ingresso ai bambini.
Assemblea Scuola di Comunità
L’ assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia, si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 19,00, in sede.
Ritiro di Avvento della Fraternità
Giovedì 8 dicembre 2011 si terrà presso il Seminario Arcivescovile di Catania (Via V.E. da Bormida, 56) il Ritiro d'Avvento della Fraternità per la Sicilia orientale, con inizio alle ore 10.30 e conclusione, inclusa la celebrazione della S. Messa, entro le ore 13.30.
N.B.: Il seminario si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe, dove si sono svolti i ritiri precedenti.
AVSI - Mostra
Si sta organizzando una mostra dal titolo "Lo sviluppo ha un volto" che si terrà al Centro Commerciale di Tremestieri nei giorni 16-17-18 e 27-28-29 dicembre.
E’ necessaria la adesione di molti volontari sia per presentare la mostra che per i banchetti informativi. Chi fosse disponibile per questo gesto è pregato di scrivere al seguente indirizzo e-mail: alfredluciano@gmail.com specificando nell'oggetto: MOSTRA.
Gli interessati riceveranno la mostra per e-mail e, nella settimana precedente l'evento, è previsto un incontro per esserne aiutati nella "lettura" e per organizzare i turni.
Si fa presente che la presentazione della mostra non richiede specialisti, ma persone che desiderano far conoscere l'esperienze di AVSI e lo spirito missionario che ci anima.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
L’incontro regionale di presentazione della Colletta quest’anno si terrà a Messina con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre al Salone delle bandiere di palazzo Zanca.
Sono già disponibili in segreteria gli inviti e le locandine.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino, per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie …) è disponibile all’uscita.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS, Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Cell. 347 3369152.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Novembre:
• Primo Piano: Verso l’Assemblea della Compagnia delle Opere. A 25 anni dalla nascita, e in vista dell’incontro del 20 novembre, un’intervista al presidente Bernhard Scholz e quattro testimonianze per raccontare il valore di questa esperienza oggi
• Attualità. L’imprenditore e scrittore Edoardo Nesi, vincitore del Premio Strega 2011, affronta la crisi in cui ci troviamo e le sfide che i giovani hanno davanti
• Indignados. Abbiamo incontrato chi ha partecipato al “Giorno della rabbia” a Roma, per capire cosa sta succedendo nelle piazze di tutto il mondo
• Spagna. Reportage da un Paese che il 20 novembre eleggerà il nuovo Parlamento
• Carità. La storia di Tim Guénard, che in una cascina vicino a Lourdes accoglie giovani con problemi di droga, alcol e violenza
• Scuola. Alcuni insegnanti di sostegno raccontano come, lavorando con alunni difficili, ogni giorno sono provocati ad andare alla radice del rapporto educativo
• Teatro. La tournée di 40 studenti della scuola La Traccia in Russia, per mettere in scena Delitto e castigo
• Vita di Cl. Con il Brasile continuiamo il viaggio tra le comunità dell’America Latina
• Giappone. Cronaca di cinque giorni tra Tokio e Osaka, dove per la prima volta sbarca il Meeting
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Cultura. Dalle pretese del positivismo alla confusione di oggi, il filosofo e politico Eugenio Mazzarella rilegge le parole di Julián Carrón alla Giornata d’inizio
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 30 Novembre 2011 (e non il 23 come erroneamente detto Mercoledì scorso) con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è permesso l’ingresso ai bambini.
Assemblea Scuola di Comunità
L’ assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia, si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 19,00, in sede.
Ritiro di Avvento della Fraternità
Giovedì 8 dicembre 2011 si terrà presso il Seminario Arcivescovile di Catania (Via V.E. da Bormida, 56) il Ritiro d'Avvento della Fraternità per la Sicilia orientale, con inizio alle ore 10.30 e conclusione, inclusa la celebrazione della S. Messa, entro le ore 13.30.
N.B.: Il seminario si trova nei pressi dell’Istituto San Giuseppe, dove si sono svolti i ritiri precedenti.
AVSI - Mostra
Si sta organizzando una mostra dal titolo "Lo sviluppo ha un volto" che si terrà al Centro Commerciale di Tremestieri nei giorni 16-17-18 e 27-28-29 dicembre.
E’ necessaria la adesione di molti volontari sia per presentare la mostra che per i banchetti informativi. Chi fosse disponibile per questo gesto è pregato di scrivere al seguente indirizzo e-mail: alfredluciano@gmail.com specificando nell'oggetto: MOSTRA.
Gli interessati riceveranno la mostra per e-mail e, nella settimana precedente l'evento, è previsto un incontro per esserne aiutati nella "lettura" e per organizzare i turni.
Si fa presente che la presentazione della mostra non richiede specialisti, ma persone che desiderano far conoscere l'esperienze di AVSI e lo spirito missionario che ci anima.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
L’incontro regionale di presentazione della Colletta quest’anno si terrà a Messina con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre al Salone delle bandiere di palazzo Zanca.
Sono già disponibili in segreteria gli inviti e le locandine.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino, per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie …) è disponibile all’uscita.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS, Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Cell. 347 3369152.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
domenica 6 novembre 2011
AVVISI DEL 05/11/2011
Tracce di Ottobre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Ottobre:
• Pagina Uno: il testo della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari di Cl (1 ottobre 2011)
• Primo piano: la certezza. Per approfondire il percorso del Meeting, storie di persone che davanti al dramma della vita (dalla crisi del lavoro alla morte, da una malattia alla povertà estrema) hanno scommesso sull’ipotesi della fede e si sono scoperte più certe
• Benedetto XVI in Germania. Don Stefano Alberto spiega perché il discorso del Papa al Bundestag rappresenta una pietra miliare nel cammino per «allargare la ragione». In più, interviste e contributi per ripercorrere l’importanza storica di questo viaggio
• Scuola. I laureati che vogliono insegnare hanno sempre meno chance: i posti ridotti, le graduatorie bloccate, l’incognita dell’abilitazione... Alcuni di loro ci raccontano cosa permette di affrontare questa realtà
• Turchia. Dal fronte europeo al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, reportage da una nazione in bilico fra Oriente e Occidente
• Israele. Viaggio tra le paure e le speranze dei cristiani in Terra Santa, sospesi alla richiesta palestinese del riconoscimento dell’Onu
• Libano. Monsignor Béchara Raï, da qualche mese guida dei cattolici maroniti, spiega come il suo Paese può essere «un esempio per tutti»
• Vita di Cl. Con l’Argentina iniziamo un viaggio tra le comunità del Sud America
• Milano. L’ingresso del nuovo arcivescovo, il cardinale Angelo Scola
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Il rischio educativo. In vista della presentazione a Milano dell’edizione araba, il filosofo Massimo Borghesi, tra i relatori, ne spiega la portata
• Emanuele Banterle. Luca Doninelli ricorda il suo amico, fondatore del Teatro degli Incamminati, scomparso da poco
• Arte. Lussemburgo dedica una mostra a Paul Cézanne e al suo amore per Parigi
In allegato: un libretto con le parole di Benedetto XVI nel suo viaggio in Germania
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 09 Novembre 2011 con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è consentito l’ingresso ai bambini
Assemblea Scuola di Comunità
L’ assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 19,00, in sede.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino, per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie …) è disponibile all’uscita.
Festa di S. Martino
Sabato 12 Novembre alle ore 20,30, presso l’Istituto Cristo Re (sordomuti) si terrà la 1^ Festa di S. Martino con degustazione di vino novello accompagnato da panini con salsiccia, castagne, dolci e tant’altro. Il ricavato della festa sarà donato ad Avsi. E’ opportuno, per motivi organizzativi, prenotarsi entro Giovedì 10. Riferimento Gianni Magazzù, tel 090 631817.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
L’incontro regionale di presentazione della Colletta quest’anno si terrà a Messina con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre alle ore18,30 al Salone delle Bandiere di palazzo Zanca.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Cell. 347 3369152.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
domenica 30 ottobre 2011
AVVISI DEL 29/10/2011
Tracce di Ottobre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Ottobre:
• Pagina Uno: il testo della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari di Cl (1 ottobre 2011)
• Primo piano: la certezza. Per approfondire il percorso del Meeting, storie di persone che davanti al dramma della vita (dalla crisi del lavoro alla morte, da una malattia alla povertà estrema) hanno scommesso sull’ipotesi della fede e si sono scoperte più certe
• Benedetto XVI in Germania. Don Stefano Alberto spiega perché il discorso del Papa al Bundestag rappresenta una pietra miliare nel cammino per «allargare la ragione». In più, interviste e contributi per ripercorrere l’importanza storica di questo viaggio
• Scuola. I laureati che vogliono insegnare hanno sempre meno chance: i posti ridotti, le graduatorie bloccate, l’incognita dell’abilitazione... Alcuni di loro ci raccontano cosa permette di affrontare questa realtà
• Turchia. Dal fronte europeo al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, reportage da una nazione in bilico fra Oriente e Occidente
• Israele. Viaggio tra le paure e le speranze dei cristiani in Terra Santa, sospesi alla richiesta palestinese del riconoscimento dell’Onu
• Libano. Monsignor Béchara Raï, da qualche mese guida dei cattolici maroniti, spiega come il suo Paese può essere «un esempio per tutti»
• Vita di Cl. Con l’Argentina iniziamo un viaggio tra le comunità del Sud America
• Milano. L’ingresso del nuovo arcivescovo, il cardinale Angelo Scola
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Il rischio educativo. In vista della presentazione a Milano dell’edizione araba, il filosofo Massimo Borghesi, tra i relatori, ne spiega la portata
• Emanuele Banterle. Luca Doninelli ricorda il suo amico, fondatore del Teatro degli Incamminati, scomparso da poco
• Arte. Lussemburgo dedica una mostra a Paul Cézanne e al suo amore per Parigi
In allegato: un libretto con le parole di Benedetto XVI nel suo viaggio in Germania
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 09 Novembre 2011 con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è consentito l’ingresso ai bambini
Assemblea Scuola di Comunità
L’ assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 19,00, in sede.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino è scaricabile dal sito clonline.org; sul banchetto ne sono disponibili alcune copie ed in settimana provvederemo a farlo stampare in tipografia per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie…).
Festa di S. Martino
Sabato 12 Novembre alle ore 20,30, presso l’Istituto Cristo Re (sordomuti) si terrà la 1^ Festa di S. Martino con degustazione di vino novello accompagnato da panini con salsiccia, castagne, dolci e tant’altro. Il ricavato della festa sarà donato ad Avsi. E’ opportuno, per motivi organizzativi, prenotarsi entro Giovedì 10. Riferimento Gianni Magazzù, tel 090 631817.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Per il CLU la scadenza è anticipata al 31 Ottobre.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
Per avviare il lavoro con tutti i responsabili e con chi si vuole coinvolgere in questa esperienza ci vedremo Venerdì 4 Novembre alle ore 18,30 in sede.
Prima di tale data i Capi Equipe dell’anno scorso saranno raggiunti per posta elettronica ed invitati a rinnovare la propria disponibilità.
Intanto si chiede di segnalare a Iano Catalano l’apertura di nuovi supermercati di cui siamo a conoscenza.
A Messina si terrà quest’anno l’incontro regionale di presentazione della Colletta con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre. Maggiori dettagli saranno dati in seguito.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Cell. 347 3369152.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Ottobre:
• Pagina Uno: il testo della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari di Cl (1 ottobre 2011)
• Primo piano: la certezza. Per approfondire il percorso del Meeting, storie di persone che davanti al dramma della vita (dalla crisi del lavoro alla morte, da una malattia alla povertà estrema) hanno scommesso sull’ipotesi della fede e si sono scoperte più certe
• Benedetto XVI in Germania. Don Stefano Alberto spiega perché il discorso del Papa al Bundestag rappresenta una pietra miliare nel cammino per «allargare la ragione». In più, interviste e contributi per ripercorrere l’importanza storica di questo viaggio
• Scuola. I laureati che vogliono insegnare hanno sempre meno chance: i posti ridotti, le graduatorie bloccate, l’incognita dell’abilitazione... Alcuni di loro ci raccontano cosa permette di affrontare questa realtà
• Turchia. Dal fronte europeo al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, reportage da una nazione in bilico fra Oriente e Occidente
• Israele. Viaggio tra le paure e le speranze dei cristiani in Terra Santa, sospesi alla richiesta palestinese del riconoscimento dell’Onu
• Libano. Monsignor Béchara Raï, da qualche mese guida dei cattolici maroniti, spiega come il suo Paese può essere «un esempio per tutti»
• Vita di Cl. Con l’Argentina iniziamo un viaggio tra le comunità del Sud America
• Milano. L’ingresso del nuovo arcivescovo, il cardinale Angelo Scola
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Il rischio educativo. In vista della presentazione a Milano dell’edizione araba, il filosofo Massimo Borghesi, tra i relatori, ne spiega la portata
• Emanuele Banterle. Luca Doninelli ricorda il suo amico, fondatore del Teatro degli Incamminati, scomparso da poco
• Arte. Lussemburgo dedica una mostra a Paul Cézanne e al suo amore per Parigi
In allegato: un libretto con le parole di Benedetto XVI nel suo viaggio in Germania
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 09 Novembre 2011 con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è consentito l’ingresso ai bambini
Assemblea Scuola di Comunità
L’ assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 19,00, in sede.
Volantino di giudizio
E’ stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Comunione e Liberazione intende così offrire un contributo culturale pubblico secondo la prospettiva indicata da don Giussani nella frase messa all'inizio del testo.
Come don Carrón ci ha ampiamente detto alla SdC del 26/10, il quartino non è pensato per un uso 'interno' ma sfida - a partire dalla fede - ognuno di noi e chiunque incontriamo a trovare le ragioni adeguate per vivere la crisi come un’occasione per un cambiamento.
Il quartino è scaricabile dal sito clonline.org; sul banchetto ne sono disponibili alcune copie ed in settimana provvederemo a farlo stampare in tipografia per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie…).
Festa di S. Martino
Sabato 12 Novembre alle ore 20,30, presso l’Istituto Cristo Re (sordomuti) si terrà la 1^ Festa di S. Martino con degustazione di vino novello accompagnato da panini con salsiccia, castagne, dolci e tant’altro. Il ricavato della festa sarà donato ad Avsi. E’ opportuno, per motivi organizzativi, prenotarsi entro Giovedì 10. Riferimento Gianni Magazzù, tel 090 631817.
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Per il CLU la scadenza è anticipata al 31 Ottobre.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
Per avviare il lavoro con tutti i responsabili e con chi si vuole coinvolgere in questa esperienza ci vedremo Venerdì 4 Novembre alle ore 18,30 in sede.
Prima di tale data i Capi Equipe dell’anno scorso saranno raggiunti per posta elettronica ed invitati a rinnovare la propria disponibilità.
Intanto si chiede di segnalare a Iano Catalano l’apertura di nuovi supermercati di cui siamo a conoscenza.
A Messina si terrà quest’anno l’incontro regionale di presentazione della Colletta con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre. Maggiori dettagli saranno dati in seguito.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Cell. 347 3369152.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
domenica 23 ottobre 2011
AVVISI DEL 22/10/2011
Tracce di Ottobre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Ottobre:
• Pagina Uno: il testo della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari di Cl (1 ottobre 2011)
• Primo piano: la certezza. Per approfondire il percorso del Meeting, storie di persone che davanti al dramma della vita (dalla crisi del lavoro alla morte, da una malattia alla povertà estrema) hanno scommesso sull’ipotesi della fede e si sono scoperte più certe
• Benedetto XVI in Germania. Don Stefano Alberto spiega perché il discorso del Papa al Bundestag rappresenta una pietra miliare nel cammino per «allargare la ragione». In più, interviste e contributi per ripercorrere l’importanza storica di questo viaggio
• Scuola. I laureati che vogliono insegnare hanno sempre meno chance: i posti ridotti, le graduatorie bloccate, l’incognita dell’abilitazione... Alcuni di loro ci raccontano cosa permette di affrontare questa realtà
• Turchia. Dal fronte europeo al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, reportage da una nazione in bilico fra Oriente e Occidente
• Israele. Viaggio tra le paure e le speranze dei cristiani in Terra Santa, sospesi alla richiesta palestinese del riconoscimento dell’Onu
• Libano. Monsignor Béchara Raï, da qualche mese guida dei cattolici maroniti, spiega come il suo Paese può essere «un esempio per tutti»
• Vita di Cl. Con l’Argentina iniziamo un viaggio tra le comunità del Sud America
• Milano. L’ingresso del nuovo arcivescovo, il cardinale Angelo Scola
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Il rischio educativo. In vista della presentazione a Milano dell’edizione araba, il filosofo Massimo Borghesi, tra i relatori, ne spiega la portata
• Emanuele Banterle. Luca Doninelli ricorda il suo amico, fondatore del Teatro degli Incamminati, scomparso da poco
• Arte. Lussemburgo dedica una mostra a Paul Cézanne e al suo amore per Parigi
In allegato: un libretto con le parole di Benedetto XVI nel suo viaggio in Germania
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 26 ottobre 2011 con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è consentito l’ingresso ai bambini
Assemblea Scuola di Comunità
Con data da definire, in sede, si terrà una assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia.
Volantino di giudizio
E' stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Il quartino è scaricabile dal sito clonline.org; sul banchetto ne sono disponibili alcune copie ed in settimana provvederemo a farlo stampare in tipografia per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie...).
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011.
Per il CLU la scadenza è anticipata al 31 Ottobre.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
Per avviare il lavoro con tutti i responsabili e con chi si vuole coinvolgere in questa esperienza ci vedremo Venerdì 4 Novembre alle ore 18,30 in sede.
Prima di tale data i Capi Equipe dell’anno scorso saranno raggiunti per posta elettronica ed invitati a rinnovare la propria disponibilità.
Intanto si chiede di segnalare a Iano Catalano l’apertura di nuovi supermercati di cui siamo a conoscenza.
A Messina si terrà quest’anno l’incontro regionale di presentazione della Colletta con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre. Maggiori dettagli saranno dati in seguito.
GS
Sabato 29 ottobre ore 15,30 trasmesso in streaming presso la nostra sede, incontro con Julian Carron "La storia sono IO", Mediolanum forum assago mm2
Banco Farmaceutico
Giovedì 27 Ottobre alle ore 18,00, in sede, si terrà la presentazione della 12^ Giornata di Raccolta del Farmaco. Si invitano in modo particolare tutti i volontari e responsabili di farmacie a partecipare.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Ottobre:
• Pagina Uno: il testo della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari di Cl (1 ottobre 2011)
• Primo piano: la certezza. Per approfondire il percorso del Meeting, storie di persone che davanti al dramma della vita (dalla crisi del lavoro alla morte, da una malattia alla povertà estrema) hanno scommesso sull’ipotesi della fede e si sono scoperte più certe
• Benedetto XVI in Germania. Don Stefano Alberto spiega perché il discorso del Papa al Bundestag rappresenta una pietra miliare nel cammino per «allargare la ragione». In più, interviste e contributi per ripercorrere l’importanza storica di questo viaggio
• Scuola. I laureati che vogliono insegnare hanno sempre meno chance: i posti ridotti, le graduatorie bloccate, l’incognita dell’abilitazione... Alcuni di loro ci raccontano cosa permette di affrontare questa realtà
• Turchia. Dal fronte europeo al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, reportage da una nazione in bilico fra Oriente e Occidente
• Israele. Viaggio tra le paure e le speranze dei cristiani in Terra Santa, sospesi alla richiesta palestinese del riconoscimento dell’Onu
• Libano. Monsignor Béchara Raï, da qualche mese guida dei cattolici maroniti, spiega come il suo Paese può essere «un esempio per tutti»
• Vita di Cl. Con l’Argentina iniziamo un viaggio tra le comunità del Sud America
• Milano. L’ingresso del nuovo arcivescovo, il cardinale Angelo Scola
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Il rischio educativo. In vista della presentazione a Milano dell’edizione araba, il filosofo Massimo Borghesi, tra i relatori, ne spiega la portata
• Emanuele Banterle. Luca Doninelli ricorda il suo amico, fondatore del Teatro degli Incamminati, scomparso da poco
• Arte. Lussemburgo dedica una mostra a Paul Cézanne e al suo amore per Parigi
In allegato: un libretto con le parole di Benedetto XVI nel suo viaggio in Germania
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 26 ottobre 2011 con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è consentito l’ingresso ai bambini
Assemblea Scuola di Comunità
Con data da definire, in sede, si terrà una assemblea di Scuola di Comunità con la presenza di Cesare Pozzoli, visitor della Sicilia.
Volantino di giudizio
E' stato preparato, dal Centro, un quartino di giudizio sulla situazione attuale a firma di Comunione e Liberazione dal titolo: La crisi sfida per un cambiamento
Il contenuto del quartino è una occasione per avere sempre più consapevolezza della nostra esperienza e di che cosa ci può fare essere una presenza incidente nella società in un momento di così grande confusione.
Il quartino è scaricabile dal sito clonline.org; sul banchetto ne sono disponibili alcune copie ed in settimana provvederemo a farlo stampare in tipografia per poterne dare la massima diffusione in tutti gli ambienti (lavorativi, universitari, scolastici, nei mercati, nelle parrocchie...).
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di: € 20,00 per adulti e giovani lavoratori, € 10,00 per gli universitari, € 5,00 per gli studenti di GS. Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011.
Per il CLU la scadenza è anticipata al 31 Ottobre.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
Per avviare il lavoro con tutti i responsabili e con chi si vuole coinvolgere in questa esperienza ci vedremo Venerdì 4 Novembre alle ore 18,30 in sede.
Prima di tale data i Capi Equipe dell’anno scorso saranno raggiunti per posta elettronica ed invitati a rinnovare la propria disponibilità.
Intanto si chiede di segnalare a Iano Catalano l’apertura di nuovi supermercati di cui siamo a conoscenza.
A Messina si terrà quest’anno l’incontro regionale di presentazione della Colletta con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre. Maggiori dettagli saranno dati in seguito.
GS
Sabato 29 ottobre ore 15,30 trasmesso in streaming presso la nostra sede, incontro con Julian Carron "La storia sono IO", Mediolanum forum assago mm2
Banco Farmaceutico
Giovedì 27 Ottobre alle ore 18,00, in sede, si terrà la presentazione della 12^ Giornata di Raccolta del Farmaco. Si invitano in modo particolare tutti i volontari e responsabili di farmacie a partecipare.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Censimento 2011
Per tutti i chiarimenti, le informazioni e per la consegna del questionario del censimento della popolazione e, soprattutto, se non vi è arrivato potete rivolgervi a Filippo Marabello, che è coordinatore Comunale.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
domenica 16 ottobre 2011
AVVISI DEL 15/10/2011
Tracce di Ottobre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Ottobre:
• Pagina Uno: il testo della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari di Cl (1 ottobre 2011)
• Primo piano: la certezza. Per approfondire il percorso del Meeting, storie di persone che davanti al dramma della vita (dalla crisi del lavoro alla morte, da una malattia alla povertà estrema) hanno scommesso sull’ipotesi della fede e si sono scoperte più certe
• Benedetto XVI in Germania. Don Stefano Alberto spiega perché il discorso del Papa al Bundestag rappresenta una pietra miliare nel cammino per «allargare la ragione». In più, interviste e contributi per ripercorrere l’importanza storica di questo viaggio
• Scuola. I laureati che vogliono insegnare hanno sempre meno chance: i posti ridotti, le graduatorie bloccate, l’incognita dell’abilitazione... Alcuni di loro ci raccontano cosa permette di affrontare questa realtà
• Turchia. Dal fronte europeo al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, reportage da una nazione in bilico fra Oriente e Occidente
• Israele. Viaggio tra le paure e le speranze dei cristiani in Terra Santa, sospesi alla richiesta palestinese del riconoscimento dell’Onu
• Libano. Monsignor Béchara Raï, da qualche mese guida dei cattolici maroniti, spiega come il suo Paese può essere «un esempio per tutti»
• Vita di Cl. Con l’Argentina iniziamo un viaggio tra le comunità del Sud America
• Milano. L’ingresso del nuovo arcivescovo, il cardinale Angelo Scola
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Il rischio educativo. In vista della presentazione a Milano dell’edizione araba, il filosofo Massimo Borghesi, tra i relatori, ne spiega la portata
• Emanuele Banterle. Luca Doninelli ricorda il suo amico, fondatore del Teatro degli Incamminati, scomparso da poco
• Arte. Lussemburgo dedica una mostra a Paul Cézanne e al suo amore per Parigi
In allegato: un libretto con le parole di Benedetto XVI nel suo viaggio in Germania
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 26 ottobre 2011 con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è consentito l’ingresso ai bambini
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di:
€ 20,00 per adulti e giovani lavoratori
€ 10,00 per gli universitari
€ 5,00 per gli studenti di GS
Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Per il CLU la scadenza è anticipata al 31 Ottobre.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
Per avviare il lavoro con tutti i responsabili e con chi si vuole coinvolgere in questa esperienza ci vedremo Venerdì 4 Novembre alle ore 18,30 in sede.
Prima di tale data i Capi Equipe dell’anno scorso saranno raggiunti per posta elettronica ed invitati a rinnovare la propria disponibilità.
Intanto si chiede di segnalare a Iano Catalano l’apertura di nuovi supermercati di cui siamo a conoscenza.
A Messina si terrà quest’anno l’incontro regionale di presentazione della Colletta con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre. Maggiori dettagli saranno dati in seguito.
Banco Farmaceutico
Giovedì 27 Ottobre alle ore 18,00, in sede, si terrà la presentazione della 12^ Giornata di Raccolta del Farmaco. Si invitano in modo particolare tutti i volontari e responsabili di farmacie a partecipare.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Ottobre:
• Pagina Uno: il testo della Giornata d’inizio anno degli adulti e degli universitari di Cl (1 ottobre 2011)
• Primo piano: la certezza. Per approfondire il percorso del Meeting, storie di persone che davanti al dramma della vita (dalla crisi del lavoro alla morte, da una malattia alla povertà estrema) hanno scommesso sull’ipotesi della fede e si sono scoperte più certe
• Benedetto XVI in Germania. Don Stefano Alberto spiega perché il discorso del Papa al Bundestag rappresenta una pietra miliare nel cammino per «allargare la ragione». In più, interviste e contributi per ripercorrere l’importanza storica di questo viaggio
• Scuola. I laureati che vogliono insegnare hanno sempre meno chance: i posti ridotti, le graduatorie bloccate, l’incognita dell’abilitazione... Alcuni di loro ci raccontano cosa permette di affrontare questa realtà
• Turchia. Dal fronte europeo al rapporto con i Paesi del Mediterraneo, reportage da una nazione in bilico fra Oriente e Occidente
• Israele. Viaggio tra le paure e le speranze dei cristiani in Terra Santa, sospesi alla richiesta palestinese del riconoscimento dell’Onu
• Libano. Monsignor Béchara Raï, da qualche mese guida dei cattolici maroniti, spiega come il suo Paese può essere «un esempio per tutti»
• Vita di Cl. Con l’Argentina iniziamo un viaggio tra le comunità del Sud America
• Milano. L’ingresso del nuovo arcivescovo, il cardinale Angelo Scola
• La Chiesa e l’uomo di oggi. Sergej Čapnin, direttore della rivista del Patriarcato ortodosso di Mosca, descrive le sfide dei cristiani in Russia. A partire da ciò che ha visto al Meeting di Rimini
• Il rischio educativo. In vista della presentazione a Milano dell’edizione araba, il filosofo Massimo Borghesi, tra i relatori, ne spiega la portata
• Emanuele Banterle. Luca Doninelli ricorda il suo amico, fondatore del Teatro degli Incamminati, scomparso da poco
• Arte. Lussemburgo dedica una mostra a Paul Cézanne e al suo amore per Parigi
In allegato: un libretto con le parole di Benedetto XVI nel suo viaggio in Germania
Scuola di Comunità Carron
Il prossimo incontro di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron si terrà al Teatro Annibale di Francia Mercoledì 26 ottobre 2011 con inizio alle ore 21,30; l’ingresso al salone sarà consentito dalle ore 21,15. Non è consentito l’ingresso ai bambini
Iscrizioni Scuola di Comunità
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Comunità 2011/12; in segreteria sono disponibili le apposite schede
Questo gesto è un segno di partecipazione al Movimento e sottolinea la serietà che la persona intende assumersi nell’adesione al lavoro di Scuola di Comunità. I contributi raccolti servono per sostenere gli impegni e le necessità del Movimento.
L’importo del contributo è di:
€ 20,00 per adulti e giovani lavoratori
€ 10,00 per gli universitari
€ 5,00 per gli studenti di GS
Le schede si devono consegnare in segreteria entro Sabato 3 Dicembre 2011
Per il CLU la scadenza è anticipata al 31 Ottobre.
Colletta Alimentare
Quest’anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si svolgerà Sabato 26 Novembre.
Per avviare il lavoro con tutti i responsabili e con chi si vuole coinvolgere in questa esperienza ci vedremo Venerdì 4 Novembre alle ore 18,30 in sede.
Prima di tale data i Capi Equipe dell’anno scorso saranno raggiunti per posta elettronica ed invitati a rinnovare la propria disponibilità.
Intanto si chiede di segnalare a Iano Catalano l’apertura di nuovi supermercati di cui siamo a conoscenza.
A Messina si terrà quest’anno l’incontro regionale di presentazione della Colletta con la presenza di Mons. Mauro Inzoli (presidente Nazionale del Banco Alimentare Onlus): avrà luogo nel pomeriggio di Venerdì 18 Novembre. Maggiori dettagli saranno dati in seguito.
Banco Farmaceutico
Giovedì 27 Ottobre alle ore 18,00, in sede, si terrà la presentazione della 12^ Giornata di Raccolta del Farmaco. Si invitano in modo particolare tutti i volontari e responsabili di farmacie a partecipare.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mailing list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede amiciclme@tin.it la propria e-mail.
domenica 9 ottobre 2011
AVVISI DEL 08/10/2011
Tracce di Settembre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Settembre:
• Primo piano: il Meeting. Con Emilia Guarnieri ripercorriamo la settimana riminese per vedere come nella nostra esistenza è cresciuta «una immensa certezza». E, per approfondire ciò che è avvenuto: interviste, storie e stralci degli interventi
• In fuga dalla scuola. In Italia 800mila ragazzi hanno abbandonato gli studi: una vera emergenza. Ne abbiamo parlato con chi vuol dar loro un futuro
• Vita di Cl. Il racconto dell’Assemblea Internazionale Responsabili, che a La Thuile ha riunito 500 persone da oltre 70 Paesi
• Stati Uniti. Abbiamo seguito don Julián Carrón nella sua visita alle comunità del Nord America
• Kazakistan. Diario di sei giorni nella steppa, dove si sono svolte le vacanze della comunità
• GMG. Due milioni di giovani hanno incontrato il Papa a Madrid: alcuni di loro ci spiegano cosa ha significato questo pellegrinaggio per la propria vita
• 11 settembre. A dieci anni dall’attentato, cerchiamo di capire com’è cambiato il mondo e il sogno americano
• Cultura. Viaggio nella vita e nelle opere di Boris Pasternak, protagonista di una delle mostre più visitate al Meeting
• L’intervista. Dal bisogno di umanità fino a ciò che compie l’esistenza, il cantautore Davide Van De Sfroos si racconta con le sue canzoni
Giornata Regionale CLE
Domenica 9 Ottobre a Catania presso l'Istituto Scolastico S.Orsola via Macallè n.3 con inizio ore10,30, si terrà una assemblea regionale aperta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado sull' Equipe CLE che si è tenuta a Pacengo del Garda (9-11settembre 2011) e che ha avuto come guida la domanda: "Oggi nell'attuale situazione del mondo della scuola, cosa sentiamo più urgente per la nostra persona e per la nostra presenza?
Al termine dell'assemblea sarà celebrata la S. Messa, mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo a sacco, la giornata continuerà per gli educatori dei gruppi dei "cavalieri" e gli insegnanti coinvolti in GS con conclusione prevista per le ore 16,30.
Assemblea Pastorale Diocesana
Lunedì prossimo 10 ottobre alle ore 18,00; presso la cattedrale sua eccellenza mons. Calogero La Piana presenterà il nuovo programma pastorale per il 2011/2012: dal titolo “Li chiamò… stette con loro… li inviò”
Tracce
La rivista Tracce ci ha richiesto un contributo per conoscere meglio il lavoro che la comunità fa relativamente alla vendita militante della stessa all’uscita sarà disponibile un questionario con alcune domande alle quali chiediamo di rispondere attraverso una e-mail inviata alla segreteria amiciclme@tin.it
Scuola di Comunità
• Anche quest’anno si terranno le Assemblee di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron. Gli incontri (saranno complessivamente 10) si terranno di mercoledì alle ore 21.30; il primo è fissato per il 12 ottobre 2011. Il calendario completo sarà comunicato nelle prossime settimane.
• Da settembre il lavoro di Scuola di Comunità continuerà sul libretto degli Esercizi della Fraternità 2011: “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova” e in particolare sulla II^ lezione (sabato pomeriggio). È utile rileggere il capitolo VIII° del testo Il senso religioso: “Conseguenze degli atteggiamenti irragionevoli di fronte all’interrogativo ultimo”.
• In ottobre, dopo la Giornata d’Inizio Anno, il lavoro continuerà sul X° capitolo de Il senso religioso: “Come si destano le domande ultime. Itinerario del senso religioso”.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mail list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede la propria e-mail, l’indirizzo della sede è: amiciclme@tin.it
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Settembre:
• Primo piano: il Meeting. Con Emilia Guarnieri ripercorriamo la settimana riminese per vedere come nella nostra esistenza è cresciuta «una immensa certezza». E, per approfondire ciò che è avvenuto: interviste, storie e stralci degli interventi
• In fuga dalla scuola. In Italia 800mila ragazzi hanno abbandonato gli studi: una vera emergenza. Ne abbiamo parlato con chi vuol dar loro un futuro
• Vita di Cl. Il racconto dell’Assemblea Internazionale Responsabili, che a La Thuile ha riunito 500 persone da oltre 70 Paesi
• Stati Uniti. Abbiamo seguito don Julián Carrón nella sua visita alle comunità del Nord America
• Kazakistan. Diario di sei giorni nella steppa, dove si sono svolte le vacanze della comunità
• GMG. Due milioni di giovani hanno incontrato il Papa a Madrid: alcuni di loro ci spiegano cosa ha significato questo pellegrinaggio per la propria vita
• 11 settembre. A dieci anni dall’attentato, cerchiamo di capire com’è cambiato il mondo e il sogno americano
• Cultura. Viaggio nella vita e nelle opere di Boris Pasternak, protagonista di una delle mostre più visitate al Meeting
• L’intervista. Dal bisogno di umanità fino a ciò che compie l’esistenza, il cantautore Davide Van De Sfroos si racconta con le sue canzoni
Giornata Regionale CLE
Domenica 9 Ottobre a Catania presso l'Istituto Scolastico S.Orsola via Macallè n.3 con inizio ore10,30, si terrà una assemblea regionale aperta a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado sull' Equipe CLE che si è tenuta a Pacengo del Garda (9-11settembre 2011) e che ha avuto come guida la domanda: "Oggi nell'attuale situazione del mondo della scuola, cosa sentiamo più urgente per la nostra persona e per la nostra presenza?
Al termine dell'assemblea sarà celebrata la S. Messa, mentre nel pomeriggio, dopo il pranzo a sacco, la giornata continuerà per gli educatori dei gruppi dei "cavalieri" e gli insegnanti coinvolti in GS con conclusione prevista per le ore 16,30.
Assemblea Pastorale Diocesana
Lunedì prossimo 10 ottobre alle ore 18,00; presso la cattedrale sua eccellenza mons. Calogero La Piana presenterà il nuovo programma pastorale per il 2011/2012: dal titolo “Li chiamò… stette con loro… li inviò”
Tracce
La rivista Tracce ci ha richiesto un contributo per conoscere meglio il lavoro che la comunità fa relativamente alla vendita militante della stessa all’uscita sarà disponibile un questionario con alcune domande alle quali chiediamo di rispondere attraverso una e-mail inviata alla segreteria amiciclme@tin.it
Scuola di Comunità
• Anche quest’anno si terranno le Assemblee di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron. Gli incontri (saranno complessivamente 10) si terranno di mercoledì alle ore 21.30; il primo è fissato per il 12 ottobre 2011. Il calendario completo sarà comunicato nelle prossime settimane.
• Da settembre il lavoro di Scuola di Comunità continuerà sul libretto degli Esercizi della Fraternità 2011: “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova” e in particolare sulla II^ lezione (sabato pomeriggio). È utile rileggere il capitolo VIII° del testo Il senso religioso: “Conseguenze degli atteggiamenti irragionevoli di fronte all’interrogativo ultimo”.
• In ottobre, dopo la Giornata d’Inizio Anno, il lavoro continuerà sul X° capitolo de Il senso religioso: “Come si destano le domande ultime. Itinerario del senso religioso”.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
Indirizzi e-mail
Il movimento sta predisponendo una mail list per poter comunicare con tempestività avvisi e comunicazioni urgenti; per questo chiediamo di comunicare all’indirizzo della sede la propria e-mail, l’indirizzo della sede è: amiciclme@tin.it
lunedì 26 settembre 2011
AVVISI DEL 24/09/2011
Tracce di Settembre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Settembre:
• Primo piano: il Meeting. Con Emilia Guarnieri ripercorriamo la settimana riminese per vedere come nella nostra esistenza è cresciuta «una immensa certezza». E, per approfondire ciò che è avvenuto: interviste, storie e stralci degli interventi
• In fuga dalla scuola. In Italia 800mila ragazzi hanno abbandonato gli studi: una vera emergenza. Ne abbiamo parlato con chi vuol dar loro un futuro
• Vita di Cl. Il racconto dell’Assemblea Internazionale Responsabili, che a La Thuile ha riunito 500 persone da oltre 70 Paesi
• Stati Uniti. Abbiamo seguito don Julián Carrón nella sua visita alle comunità del Nord America
• Kazakistan. Diario di sei giorni nella steppa, dove si sono svolte le vacanze della comunità
• GMG. Due milioni di giovani hanno incontrato il Papa a Madrid: alcuni di loro ci spiegano cosa ha significato questo pellegrinaggio per la propria vita
• 11 settembre. A dieci anni dall’attentato, cerchiamo di capire com’è cambiato il mondo e il sogno americano
• Cultura. Viaggio nella vita e nelle opere di Boris Pasternak, protagonista di una delle mostre più visitate al Meeting
• L’intervista. Dal bisogno di umanità fino a ciò che compie l’esistenza, il cantautore Davide Van De Sfroos si racconta con le sue canzoni
Assemblea Scuola di Comunità
Mercoledì 28 settembre, in sede, alle ore 20,30 si terrà l’assemblea di Scuola di Comunità per gli adulti.
Tende di Natale
Giorno 7 Ottobre alle ore 21, in sede, incontro per le tende di Natale con i capi delle fraternità.
Giornata di inizio anno Adulti - Clu
La Giornata di Inizio Anno per gli adulti e il Clu, in collegamento audio-video in diretta con il Forum di Assago (Milano) si terrà sabato 1 ottobre 2011 a Catania presso il Teatro Ambasciatori (via E. D’Angiò n° 17) con inizio alle ore 15.30 (ingresso a partire dalle ore 15.00) e conclusione prevista entro le ore 18.00 inclusa la celebrazione della S. Messa.
Si ricorda che l’ingresso sarà consentito esclusivamente a chi sarà munito di pass che si potrà ritirare in segreteria a partire da martedì 27 settembre.
Il pullman partirà, come l’anno scorso, dal parcheggio centrale dello svincolo di S. Filippo. L’appuntamento è fissato alle ore 13,30.
Si fa presente che non sarà consentito l'ingresso ai bambini.
Scuola di Comunità
• Anche quest’anno si terranno le Assemblee di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron. Gli incontri (saranno complessivamente 10) si terranno di mercoledì alle ore 21.30; il primo è fissato per il 12 ottobre 2011. Il calendario completo sarà comunicato nelle prossime settimane.
• Da settembre il lavoro di Scuola di Comunità continuerà sul libretto degli Esercizi della Fraternità 2011: “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova” e in particolare sulla II^ lezione (sabato pomeriggio). È utile rileggere il capitolo VIII° del testo Il senso religioso: “Conseguenze degli atteggiamenti irragionevoli di fronte all’interrogativo ultimo”.
• In ottobre, dopo la Giornata d’Inizio Anno, il lavoro continuerà sul X° capitolo de Il senso religioso: “Come si destano le domande ultime. Itinerario del senso religioso”.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Settembre:
• Primo piano: il Meeting. Con Emilia Guarnieri ripercorriamo la settimana riminese per vedere come nella nostra esistenza è cresciuta «una immensa certezza». E, per approfondire ciò che è avvenuto: interviste, storie e stralci degli interventi
• In fuga dalla scuola. In Italia 800mila ragazzi hanno abbandonato gli studi: una vera emergenza. Ne abbiamo parlato con chi vuol dar loro un futuro
• Vita di Cl. Il racconto dell’Assemblea Internazionale Responsabili, che a La Thuile ha riunito 500 persone da oltre 70 Paesi
• Stati Uniti. Abbiamo seguito don Julián Carrón nella sua visita alle comunità del Nord America
• Kazakistan. Diario di sei giorni nella steppa, dove si sono svolte le vacanze della comunità
• GMG. Due milioni di giovani hanno incontrato il Papa a Madrid: alcuni di loro ci spiegano cosa ha significato questo pellegrinaggio per la propria vita
• 11 settembre. A dieci anni dall’attentato, cerchiamo di capire com’è cambiato il mondo e il sogno americano
• Cultura. Viaggio nella vita e nelle opere di Boris Pasternak, protagonista di una delle mostre più visitate al Meeting
• L’intervista. Dal bisogno di umanità fino a ciò che compie l’esistenza, il cantautore Davide Van De Sfroos si racconta con le sue canzoni
Assemblea Scuola di Comunità
Mercoledì 28 settembre, in sede, alle ore 20,30 si terrà l’assemblea di Scuola di Comunità per gli adulti.
Tende di Natale
Giorno 7 Ottobre alle ore 21, in sede, incontro per le tende di Natale con i capi delle fraternità.
Giornata di inizio anno Adulti - Clu
La Giornata di Inizio Anno per gli adulti e il Clu, in collegamento audio-video in diretta con il Forum di Assago (Milano) si terrà sabato 1 ottobre 2011 a Catania presso il Teatro Ambasciatori (via E. D’Angiò n° 17) con inizio alle ore 15.30 (ingresso a partire dalle ore 15.00) e conclusione prevista entro le ore 18.00 inclusa la celebrazione della S. Messa.
Si ricorda che l’ingresso sarà consentito esclusivamente a chi sarà munito di pass che si potrà ritirare in segreteria a partire da martedì 27 settembre.
Il pullman partirà, come l’anno scorso, dal parcheggio centrale dello svincolo di S. Filippo. L’appuntamento è fissato alle ore 13,30.
Si fa presente che non sarà consentito l'ingresso ai bambini.
Scuola di Comunità
• Anche quest’anno si terranno le Assemblee di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron. Gli incontri (saranno complessivamente 10) si terranno di mercoledì alle ore 21.30; il primo è fissato per il 12 ottobre 2011. Il calendario completo sarà comunicato nelle prossime settimane.
• Da settembre il lavoro di Scuola di Comunità continuerà sul libretto degli Esercizi della Fraternità 2011: “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova” e in particolare sulla II^ lezione (sabato pomeriggio). È utile rileggere il capitolo VIII° del testo Il senso religioso: “Conseguenze degli atteggiamenti irragionevoli di fronte all’interrogativo ultimo”.
• In ottobre, dopo la Giornata d’Inizio Anno, il lavoro continuerà sul X° capitolo de Il senso religioso: “Come si destano le domande ultime. Itinerario del senso religioso”.
Libri
Il libro del mese per Ottobre e Novembre è “Fine di una storia” (conosciuto anche con il titolo: La fine dell’avventura) di Graham Greene – Ed. Mondadori.
domenica 18 settembre 2011
AVVISI DEL 17/09/2011
Tracce di Settembre
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Settembre:
• Primo piano: il Meeting. Con Emilia Guarnieri ripercorriamo la settimana riminese per vedere come nella nostra esistenza è cresciuta «una immensa certezza». E, per approfondire ciò che è avvenuto: interviste, storie e stralci degli interventi
• In fuga dalla scuola. In Italia 800mila ragazzi hanno abbandonato gli studi: una vera emergenza. Ne abbiamo parlato con chi vuol dar loro un futuro
• Vita di Cl. Il racconto dell’Assemblea Internazionale Responsabili, che a La Thuile ha riunito 500 persone da oltre 70 Paesi
• Stati Uniti. Abbiamo seguito don Julián Carrón nella sua visita alle comunità del Nord America
• Kazakistan. Diario di sei giorni nella steppa, dove si sono svolte le vacanze della comunità
• GMG. Due milioni di giovani hanno incontrato il Papa a Madrid: alcuni di loro ci spiegano cosa ha significato questo pellegrinaggio per la propria vita
• 11 settembre. A dieci anni dall’attentato, cerchiamo di capire com’è cambiato il mondo e il sogno americano
• Cultura. Viaggio nella vita e nelle opere di Boris Pasternak, protagonista di una delle mostre più visitate al Meeting
• L’intervista. Dal bisogno di umanità fino a ciò che compie l’esistenza, il cantautore Davide Van De Sfroos si racconta con le sue canzoni
Giornata di inizio anno Adulti - Clu
• Quest'anno la Giornata di Inizio Anno per gli adulti e il Clu sarà in collegamento audio-video in diretta con il Forum di Assago (Milano) dove sarà presente don Carrón.
• Per le comunità della Sicilia orientale l’appuntamento è sabato 1 ottobre 2011 a Catania presso il Teatro Ambasciatori (via E. D’Angiò n° 17) con inizio alle ore 15.30 (ingresso a partire dalle ore 15.00) e conclusione prevista entro le ore 18.00 inclusa la celebrazione della S. Messa.
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a chi sarà munito di pass - il cui contributo alle spese organizzative è di euro 10.00 per gli adulti e di euro 5.00 per il Clu- che sarà possibile prenotare presso in segreteria entro martedì 20 settembre.
Da Messina si sta organizzando un pullman con un costo di € 10,00 a persona. Le prenotazioni si accettano solo con il versamento dell’importo. La scadenza è sempre il 20 settembre.
Si fa presente che non sarà consentito l'ingresso ai bambini.
Scuola di Comunità
• Anche quest’anno si terranno le Assemblee di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron. Gli incontri (saranno complessivamente 10) si terranno di mercoledì alle ore 21.30; il primo è fissato per il 12 ottobre 2011. Il calendario completo sarà comunicato nelle prossime settimane.
• Da settembre il lavoro di Scuola di Comunità continuerà sul libretto degli Esercizi della Fraternità 2011: “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova” e in particolare sulla II^ lezione (sabato pomeriggio). È utile rileggere il capitolo VIII° del testo Il senso religioso: “Conseguenze degli atteggiamenti irragionevoli di fronte all’interrogativo ultimo”.
• In ottobre, dopo la Giornata d’Inizio Anno, il lavoro continuerà sul X° capitolo de Il senso religioso: “Come si destano le domande ultime. Itinerario del senso religioso”.
Banco Alimentare
E’ pervenuta da parte di Marco Lucchini, Direttore del Banco Alimentare, la seguente richiesta di aiuto:
Carissimi,
siamo tornati in prima linea nella battaglia europea per il PEAD (programma di aiuti europei agli indigenti).
Infatti, martedì prossimo, 20 settembre, il Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura discuterà all’ordine del giorno il mantenimento del Programma europeo di aiuto alimentare agli indigenti.
Il 20 settembre verrà reso pubblico sul sito del consiglio il video del dibattito, al Consiglio, dei Ministri così da rendere evidente a tutti come si esprimeranno gli Stati europei su questo delicato tema.
Vi chiediamo di cliccare sul link che segue martedì mattina dalle 11.30 in poi, così da rendere evidente all’Europa che quello degli aiuti alimentari ai poveri è un tema importante e sensibile a tutti, in particolar modo per chi si rapporta direttamente o indirettamente con coloro che, deboli fra i deboli, non riescono a far sentire la loro voce.
L’Unione Europea basa molte delle sue decisioni e delle sue scelte sulla popolarità degli argomenti, per questo vi chiediamo caldamente, di diffondere la notizia e questo link alle strutture caritative e a tutti coloro che, come noi, sono coinvolti in questa difficile impresa.
http://video.consilium.europa.eu/index.php?pl=3&sessionno=3520&lang=EN
Grazie di cuore del vostro aiuto.
Marco Lucchini
Libri
- Gesù di Nazareth. Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Julián Carrón (serie BUR I libri di Luigi Giussani – L’Equipe, vol. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
- In sede è possibile acquistare il libro scritto da don Lirio dal titolo “Dalla promessa alla vita nuova” Considerazioni sulla vita cristiana come vocazione. Ed. L’Ascesa
E’ già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Settembre:
• Primo piano: il Meeting. Con Emilia Guarnieri ripercorriamo la settimana riminese per vedere come nella nostra esistenza è cresciuta «una immensa certezza». E, per approfondire ciò che è avvenuto: interviste, storie e stralci degli interventi
• In fuga dalla scuola. In Italia 800mila ragazzi hanno abbandonato gli studi: una vera emergenza. Ne abbiamo parlato con chi vuol dar loro un futuro
• Vita di Cl. Il racconto dell’Assemblea Internazionale Responsabili, che a La Thuile ha riunito 500 persone da oltre 70 Paesi
• Stati Uniti. Abbiamo seguito don Julián Carrón nella sua visita alle comunità del Nord America
• Kazakistan. Diario di sei giorni nella steppa, dove si sono svolte le vacanze della comunità
• GMG. Due milioni di giovani hanno incontrato il Papa a Madrid: alcuni di loro ci spiegano cosa ha significato questo pellegrinaggio per la propria vita
• 11 settembre. A dieci anni dall’attentato, cerchiamo di capire com’è cambiato il mondo e il sogno americano
• Cultura. Viaggio nella vita e nelle opere di Boris Pasternak, protagonista di una delle mostre più visitate al Meeting
• L’intervista. Dal bisogno di umanità fino a ciò che compie l’esistenza, il cantautore Davide Van De Sfroos si racconta con le sue canzoni
Giornata di inizio anno Adulti - Clu
• Quest'anno la Giornata di Inizio Anno per gli adulti e il Clu sarà in collegamento audio-video in diretta con il Forum di Assago (Milano) dove sarà presente don Carrón.
• Per le comunità della Sicilia orientale l’appuntamento è sabato 1 ottobre 2011 a Catania presso il Teatro Ambasciatori (via E. D’Angiò n° 17) con inizio alle ore 15.30 (ingresso a partire dalle ore 15.00) e conclusione prevista entro le ore 18.00 inclusa la celebrazione della S. Messa.
L’ingresso sarà consentito esclusivamente a chi sarà munito di pass - il cui contributo alle spese organizzative è di euro 10.00 per gli adulti e di euro 5.00 per il Clu- che sarà possibile prenotare presso in segreteria entro martedì 20 settembre.
Da Messina si sta organizzando un pullman con un costo di € 10,00 a persona. Le prenotazioni si accettano solo con il versamento dell’importo. La scadenza è sempre il 20 settembre.
Si fa presente che non sarà consentito l'ingresso ai bambini.
Scuola di Comunità
• Anche quest’anno si terranno le Assemblee di Scuola di Comunità in video collegamento con don Carron. Gli incontri (saranno complessivamente 10) si terranno di mercoledì alle ore 21.30; il primo è fissato per il 12 ottobre 2011. Il calendario completo sarà comunicato nelle prossime settimane.
• Da settembre il lavoro di Scuola di Comunità continuerà sul libretto degli Esercizi della Fraternità 2011: “Se uno è in Cristo, è una creatura nuova” e in particolare sulla II^ lezione (sabato pomeriggio). È utile rileggere il capitolo VIII° del testo Il senso religioso: “Conseguenze degli atteggiamenti irragionevoli di fronte all’interrogativo ultimo”.
• In ottobre, dopo la Giornata d’Inizio Anno, il lavoro continuerà sul X° capitolo de Il senso religioso: “Come si destano le domande ultime. Itinerario del senso religioso”.
Banco Alimentare
E’ pervenuta da parte di Marco Lucchini, Direttore del Banco Alimentare, la seguente richiesta di aiuto:
Carissimi,
siamo tornati in prima linea nella battaglia europea per il PEAD (programma di aiuti europei agli indigenti).
Infatti, martedì prossimo, 20 settembre, il Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura discuterà all’ordine del giorno il mantenimento del Programma europeo di aiuto alimentare agli indigenti.
Il 20 settembre verrà reso pubblico sul sito del consiglio il video del dibattito, al Consiglio, dei Ministri così da rendere evidente a tutti come si esprimeranno gli Stati europei su questo delicato tema.
Vi chiediamo di cliccare sul link che segue martedì mattina dalle 11.30 in poi, così da rendere evidente all’Europa che quello degli aiuti alimentari ai poveri è un tema importante e sensibile a tutti, in particolar modo per chi si rapporta direttamente o indirettamente con coloro che, deboli fra i deboli, non riescono a far sentire la loro voce.
L’Unione Europea basa molte delle sue decisioni e delle sue scelte sulla popolarità degli argomenti, per questo vi chiediamo caldamente, di diffondere la notizia e questo link alle strutture caritative e a tutti coloro che, come noi, sono coinvolti in questa difficile impresa.
http://video.consilium.europa.eu/index.php?pl=3&sessionno=3520&lang=EN
Grazie di cuore del vostro aiuto.
Marco Lucchini
Libri
- Gesù di Nazareth. Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Julián Carrón (serie BUR I libri di Luigi Giussani – L’Equipe, vol. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
- In sede è possibile acquistare il libro scritto da don Lirio dal titolo “Dalla promessa alla vita nuova” Considerazioni sulla vita cristiana come vocazione. Ed. L’Ascesa
domenica 11 settembre 2011
AVVISI DEL 10/09/2011
Tracce di Luglio/Agosto
E' disponibile in segreteria il Tracce del mese di Luglio/Agosto:
• Primo piano: Meeting di Rimini. Padre Aldo Trento, che interverrà all'incontro finale della kermesse, ci racconta come la sua vita è diventata «una immensa certezza», mentre la poetessa russa Ol'ga Sedakova e lo psichiatra Eugenio Borgna - che apriranno e chiuderanno la settimana -spiegano con quali attese hanno accettato l'invito a Rimini. In più, l'anteprima dei temi, delle mostre e degli spettacoli in programma
• Vita di CL. Tra le donne del Meeting Point e i ragazzi di Kampala, reportage dall'Uganda, dove la sfida lanciata quattro anni fa dalla visita di Carrón sta generando un popolo
• Il convegno di Oasis. Cronaca di tre giorni in cui decine di prelati e studiosi si sono confrontati sull'«imprevisto» che sta sconvolgendo il Nord Africa
• Politica emotiva. Le proteste in Spagna, l'invito a «indignarsi», le parole di Napolitano contro l'indifferenza verso i migranti... Perché la vita sociale sembra andare avanti solo a colpi di appelli? Con lo scrittore Luca Doninelli, affrontiamo un fenomeno sempre più diffuso
• Yara. Mentre i riflettori su Brembate si sono quasi spenti, il parroco, don Corinno, ci ha aperto la sua casa. Spiegandoci perché questa tragedia può essere «un dono per tutti»
• Una giornata... alla Casa Virgen de Caacupé. In Paraguay, un'opera accoglie i minorenni usciti dal carcere. Dando loro un tetto e una regola di vita, ma soprattutto «un'amicizia più forte del male»
• Fraternità San Carlo Borromeo. Le storie dei sacerdoti ordinati il 25 giugno a Roma
• In vacanza. Alcuni spunti per «il tempo della libertà»; le schede dei libri dell'estate, gli itinerari nelle regioni italiane e i film da non perdere
• La Giornata Mondiale della Gioventù. Dall'Australia alla Cina, dall'Italia alla Russia, alcuni ragazzi raccontano cosa li ha spinti a partecipare all'appuntamento di Madrid
• L'Eucaristia in mostra. Come sono nati e cosa stanno suscitando in tutta Italia i 36 pannelli di Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova, dedicati al centro della nostra fede
In allegato: l'intervento di Ignacio Carbajosa alla presentazione di Gesù di Nazaret di Benedetto XVI (Madrid, 30 marzo 2011)
Giornata di inizio anno Adulti - Clu
• Quest'anno la Giornata di Inizio Anno per gli adulti e il Clu sarà in collegamento audio-video in diretta con il Forum di Assago (Milano) dove sarà presente don Carrón.
• Per le comunità della Sicilia orientale l'appuntamento è sabato 1 ottobre 2011 a Catania presso il Teatro Ambasciatori (via E. D'Angiò n° 17) con inizio alle ore 15.30 (ingresso a partire dalle ore 15.00) e conclusione prevista entro le ore 18.00 inclusa la celebrazione della S. Messa. L'ingresso sarà consentito esclusivamente a chi sarà munito di pass - il cui contributo alle spese organizzative è di euro 10.00 per gli adulti e di euro 5.00 per il Clu- che sarà possibile prenotare presso in segreteria entro sabato 17 settembre
Si fa presente che non sarà consentito l'ingresso ai bambini.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR I libri di Luigi Giussani - L'Equipe, vol. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
- In sede è possibile acquistare il libro scritto da don Lirio dal titolo "Dalla promessa alla vita nuova" Considerazioni sulla vita cristiana come vocazione. Ed. L'Ascesa
E' disponibile in segreteria il Tracce del mese di Luglio/Agosto:
• Primo piano: Meeting di Rimini. Padre Aldo Trento, che interverrà all'incontro finale della kermesse, ci racconta come la sua vita è diventata «una immensa certezza», mentre la poetessa russa Ol'ga Sedakova e lo psichiatra Eugenio Borgna - che apriranno e chiuderanno la settimana -spiegano con quali attese hanno accettato l'invito a Rimini. In più, l'anteprima dei temi, delle mostre e degli spettacoli in programma
• Vita di CL. Tra le donne del Meeting Point e i ragazzi di Kampala, reportage dall'Uganda, dove la sfida lanciata quattro anni fa dalla visita di Carrón sta generando un popolo
• Il convegno di Oasis. Cronaca di tre giorni in cui decine di prelati e studiosi si sono confrontati sull'«imprevisto» che sta sconvolgendo il Nord Africa
• Politica emotiva. Le proteste in Spagna, l'invito a «indignarsi», le parole di Napolitano contro l'indifferenza verso i migranti... Perché la vita sociale sembra andare avanti solo a colpi di appelli? Con lo scrittore Luca Doninelli, affrontiamo un fenomeno sempre più diffuso
• Yara. Mentre i riflettori su Brembate si sono quasi spenti, il parroco, don Corinno, ci ha aperto la sua casa. Spiegandoci perché questa tragedia può essere «un dono per tutti»
• Una giornata... alla Casa Virgen de Caacupé. In Paraguay, un'opera accoglie i minorenni usciti dal carcere. Dando loro un tetto e una regola di vita, ma soprattutto «un'amicizia più forte del male»
• Fraternità San Carlo Borromeo. Le storie dei sacerdoti ordinati il 25 giugno a Roma
• In vacanza. Alcuni spunti per «il tempo della libertà»; le schede dei libri dell'estate, gli itinerari nelle regioni italiane e i film da non perdere
• La Giornata Mondiale della Gioventù. Dall'Australia alla Cina, dall'Italia alla Russia, alcuni ragazzi raccontano cosa li ha spinti a partecipare all'appuntamento di Madrid
• L'Eucaristia in mostra. Come sono nati e cosa stanno suscitando in tutta Italia i 36 pannelli di Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova, dedicati al centro della nostra fede
In allegato: l'intervento di Ignacio Carbajosa alla presentazione di Gesù di Nazaret di Benedetto XVI (Madrid, 30 marzo 2011)
Giornata di inizio anno Adulti - Clu
• Quest'anno la Giornata di Inizio Anno per gli adulti e il Clu sarà in collegamento audio-video in diretta con il Forum di Assago (Milano) dove sarà presente don Carrón.
• Per le comunità della Sicilia orientale l'appuntamento è sabato 1 ottobre 2011 a Catania presso il Teatro Ambasciatori (via E. D'Angiò n° 17) con inizio alle ore 15.30 (ingresso a partire dalle ore 15.00) e conclusione prevista entro le ore 18.00 inclusa la celebrazione della S. Messa. L'ingresso sarà consentito esclusivamente a chi sarà munito di pass - il cui contributo alle spese organizzative è di euro 10.00 per gli adulti e di euro 5.00 per il Clu- che sarà possibile prenotare presso in segreteria entro sabato 17 settembre
Si fa presente che non sarà consentito l'ingresso ai bambini.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR I libri di Luigi Giussani - L'Equipe, vol. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
- In sede è possibile acquistare il libro scritto da don Lirio dal titolo "Dalla promessa alla vita nuova" Considerazioni sulla vita cristiana come vocazione. Ed. L'Ascesa
martedì 30 agosto 2011
AVVISO
Sabato 3 settembre 2011, alle ore 18.00, presso il Teatro dell'Istituto S. Orsola - Via Macallè n° 3, Catania - don Eugenio Nembrini (Rettore dell'Istituto Sacro Cuore di Milano) e Andrea Franchi (Presidente della Federazione Banchi di Solidarietà) terranno una Assemblea di giudizio e di testimonianza sull'esperienza della caritativa e delle opere di carità sulla base del seguente testo:
«Tu puoi avere un possesso vero delle cose solo se quello a cui esse rimandano è diventato così presente, se è così presente ora, da renderti possibile quel modo nuovo di rapporto con esse che si chiama verginità. La verginità - che è questo modo nuovo, vero, di trattare le cose - è l'espressione ultima della carità; non della carità come qualcosa che facciamo noi, ma della carità come qualcosa che noi riceviamo, secondo il suo vero senso: "Ti ho amato di un amore eterno e ho avuto pietà del tuo niente" (cfr. Ger 31,3). Ma se incontro uno che ha pietà del mio niente, io sono così commosso di questo che, sotto la pressione di questa commozione, investito da questa commozione, investito da questa presenza, io posso trattare tutto in un modo nuovo», J. CARRÓN, Il cammino al vero, un 'esperienza, VI.
«Tu puoi avere un possesso vero delle cose solo se quello a cui esse rimandano è diventato così presente, se è così presente ora, da renderti possibile quel modo nuovo di rapporto con esse che si chiama verginità. La verginità - che è questo modo nuovo, vero, di trattare le cose - è l'espressione ultima della carità; non della carità come qualcosa che facciamo noi, ma della carità come qualcosa che noi riceviamo, secondo il suo vero senso: "Ti ho amato di un amore eterno e ho avuto pietà del tuo niente" (cfr. Ger 31,3). Ma se incontro uno che ha pietà del mio niente, io sono così commosso di questo che, sotto la pressione di questa commozione, investito da questa commozione, investito da questa presenza, io posso trattare tutto in un modo nuovo», J. CARRÓN, Il cammino al vero, un 'esperienza, VI.
domenica 24 luglio 2011
AVVISI DEL 23/07/2011
Tracce di Luglio/Agosto
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Luglio/Agosto:
• Primo piano: Meeting di Rimini. Padre Aldo Trento, che interverrà all'incontro finale della kermesse, ci racconta come la sua vita è diventata «una immensa certezza», mentre la poetessa russa Ol'ga Sedakova e lo psichiatra Eugenio Borgna - che apriranno e chiuderanno la settimana -spiegano con quali attese hanno accettato l'invito a Rimini. In più, l'anteprima dei temi, delle mostre e degli spettacoli in programma
• Vita di CL. Tra le donne del Meeting Point e i ragazzi di Kampala, reportage dall'Uganda, dove la sfida lanciata quattro anni fa dalla visita di Carrón sta generando un popolo
• Il convegno di Oasis. Cronaca di tre giorni in cui decine di prelati e studiosi si sono confrontati sull'«imprevisto» che sta sconvolgendo il Nord Àfrica
• Politica emotiva. Le proteste in Spagna, l'invito a «indignarsi», le parole di Napolitano contro l'indifferenza verso i migranti... Perché la vita sociale sembra andare avanti solo a colpi di appelli? Con lo scrittore Luca Doninelli, affrontiamo un fenomeno sempre più diffuso
• Yara. Mentre i riflettori su Brembate si sono quasi spenti, il parroco, don Corinno, ci ha aperto la sua casa. Spiegandoci perché questa tragedia può essere «un dono per tutti»
• Una giornata... alla Casa Virgen de Caacupé. In Paraguay, un'opera accoglie i minorenni usciti dal carcere. Dando loro un tetto e una regola di vita, ma soprattutto «un'amicizia più forte del male»
• Fraternità San Carlo Borromeo. Le storie dei sacerdoti ordinati il 25 giugno a Roma
• In vacanza. Alcuni spunti per «il tempo della libertà»; le schede dei libri dell'estate, gli itinerari nelle regioni italiane e i film da non perdere
• La Giornata Mondiale della Gioventù. Dall'Australia alla Cina, dall'Italia alla Russia, alcuni ragazzi raccontano cosa li ha spinti a partecipare all'appuntamento di Madrid
• L'Eucaristia in mostra. Come sono nati e cosa stanno suscitando in tutta Italia i 36 pannelli di Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova, dedicati al centro della nostra fede
In allegato: l'intervento di Ignacio Carbajosa alla presentazione di Gesù di Nazaret di Benedetto XVI (Madrid, 30 marzo 2011)
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto. Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
Anniversario di Matrimonio è stato rimandato
Sabato 30 Luglio alle ore 19,00, la S. Messa verrà celebrata regolarmente nella chiesa di Porto Salvo
Pellegrinaggio Dinnammare
Il Pellegrinaggio al Santuario di Dinnammare quest'anno si terrà Domenica 7 Agosto. Il raduno è previsto alle ore 7,30 a Pizzo Chiarino. Al pellegrinaggio seguirà la S. Messa ed il pranzo a sacco presso la struttura S. Maria del Cammino del C.t.g. Portare libretto delle Ore e libro dei canti.
Giornata di Inizio Anno
La giornata di Inizio Anno per il 2011 si terrà a Catania, in videoconferenza, giorno 1 Ottobre con inizio alle ore 15,30. Il luogo e le modalità dei pass saranno comunicati in seguito.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani- L'Equipe, voi. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano};
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Luglio/Agosto:
• Primo piano: Meeting di Rimini. Padre Aldo Trento, che interverrà all'incontro finale della kermesse, ci racconta come la sua vita è diventata «una immensa certezza», mentre la poetessa russa Ol'ga Sedakova e lo psichiatra Eugenio Borgna - che apriranno e chiuderanno la settimana -spiegano con quali attese hanno accettato l'invito a Rimini. In più, l'anteprima dei temi, delle mostre e degli spettacoli in programma
• Vita di CL. Tra le donne del Meeting Point e i ragazzi di Kampala, reportage dall'Uganda, dove la sfida lanciata quattro anni fa dalla visita di Carrón sta generando un popolo
• Il convegno di Oasis. Cronaca di tre giorni in cui decine di prelati e studiosi si sono confrontati sull'«imprevisto» che sta sconvolgendo il Nord Àfrica
• Politica emotiva. Le proteste in Spagna, l'invito a «indignarsi», le parole di Napolitano contro l'indifferenza verso i migranti... Perché la vita sociale sembra andare avanti solo a colpi di appelli? Con lo scrittore Luca Doninelli, affrontiamo un fenomeno sempre più diffuso
• Yara. Mentre i riflettori su Brembate si sono quasi spenti, il parroco, don Corinno, ci ha aperto la sua casa. Spiegandoci perché questa tragedia può essere «un dono per tutti»
• Una giornata... alla Casa Virgen de Caacupé. In Paraguay, un'opera accoglie i minorenni usciti dal carcere. Dando loro un tetto e una regola di vita, ma soprattutto «un'amicizia più forte del male»
• Fraternità San Carlo Borromeo. Le storie dei sacerdoti ordinati il 25 giugno a Roma
• In vacanza. Alcuni spunti per «il tempo della libertà»; le schede dei libri dell'estate, gli itinerari nelle regioni italiane e i film da non perdere
• La Giornata Mondiale della Gioventù. Dall'Australia alla Cina, dall'Italia alla Russia, alcuni ragazzi raccontano cosa li ha spinti a partecipare all'appuntamento di Madrid
• L'Eucaristia in mostra. Come sono nati e cosa stanno suscitando in tutta Italia i 36 pannelli di Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova, dedicati al centro della nostra fede
In allegato: l'intervento di Ignacio Carbajosa alla presentazione di Gesù di Nazaret di Benedetto XVI (Madrid, 30 marzo 2011)
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto. Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
Anniversario di Matrimonio è stato rimandato
Sabato 30 Luglio alle ore 19,00, la S. Messa verrà celebrata regolarmente nella chiesa di Porto Salvo
Pellegrinaggio Dinnammare
Il Pellegrinaggio al Santuario di Dinnammare quest'anno si terrà Domenica 7 Agosto. Il raduno è previsto alle ore 7,30 a Pizzo Chiarino. Al pellegrinaggio seguirà la S. Messa ed il pranzo a sacco presso la struttura S. Maria del Cammino del C.t.g. Portare libretto delle Ore e libro dei canti.
Giornata di Inizio Anno
La giornata di Inizio Anno per il 2011 si terrà a Catania, in videoconferenza, giorno 1 Ottobre con inizio alle ore 15,30. Il luogo e le modalità dei pass saranno comunicati in seguito.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani- L'Equipe, voi. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano};
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
sabato 16 luglio 2011
AVVISI DEL 16/07/2011
Tracce di Luglio/Agosto
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Luglio/Agosto:
• Primo piano: Meeting di Rimini. Padre Aldo Trento, che interverrà all'incontro finale della kermesse, ci racconta come la sua vita è diventata «una immensa certezza», mentre la poetessa russa Ol'ga Sedakova e lo psichiatra Eugenio Borgna - che apriranno e chiuderanno la settimana -spiegano con quali attese hanno accettato l'invito a Rimini. In più, l'anteprima dei temi, delle mostre e degli spettacoli in programma
• Vita di CL. Tra le donne del Meeting Point e i ragazzi di Kampala, reportage dall'Uganda, dove la sfida lanciata quattro anni fa dalla visita di Carrón sta generando un popolo
• Il convegno di Oasis. Cronaca di tre giorni in cui decine di prelati e studiosi si sono confrontati sull'«imprevisto» che sta sconvolgendo il Nord Àfrica
• Politica emotiva. Le proteste in Spagna, l'invito a «indignarsi», le parole di Napolitano contro l'indifferenza verso i migranti... Perché la vita sociale sembra andare avanti solo a colpi di appelli? Con lo scrittore Luca Doninelli, affrontiamo un fenomeno sempre più diffuso
• Yara. Mentre i riflettori su Brembate si sono quasi spenti, il parroco, don Corinno, ci ha aperto la sua casa. Spiegandoci perché questa tragedia può essere «un dono per tutti»
• Una giornata... alla Casa Virgen de Caacupé. In Paraguay, un'opera accoglie i minorenni usciti dal carcere. Dando loro un tetto e una regola di vita, ma soprattutto «un'amicizia più forte del male»
• Fraternità San Carlo Borromeo. Le storie dei sacerdoti ordinati il 25 giugno a Roma
• In vacanza. Alcuni spunti per «il tempo della libertà»; le schede dei libri dell'estate, gli itinerari nelle regioni italiane e i film da non perdere
• La Giornata Mondiale della Gioventù. Dall'Australia alla Cina, dall'Italia alla Russia, alcuni ragazzi raccontano cosa li ha spinti a partecipare all'appuntamento di Madrid
• L'Eucaristia in mostra. Come sono nati e cosa stanno suscitando in tutta Italia i 36 pannelli di Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova, dedicati al centro della nostra fede
In allegato: l'intervento di Ignacio Carbajosa alla presentazione di Gesù di Nazaret di Benedetto XVI (Madrid, 30 marzo 2011)
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto. Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
Anniversario di Matrimonio
Sabato 30 Luglio alle ore 19,00, in occasione del 25° Anniversario di matrimonio di Maria e Gianni Calareso, la S. Messa sarà celebrata al Sacrario di Cristo Re. Seguirà una festa nei locali dell'Istituto dei sordomuti.
Pellegrinaggio Dinnammare
Il Pellegrinaggio al Santuario di Dinnammare quest'anno si terrà Domenica 7 Agosto. Il raduno è previsto alle ore 7,30 a Pizzo Chiarino. Al pellegrinaggio seguirà la S. Messa ed il pranzo a sacco presso la struttura S. Maria del Cammino del C.t.g. Portare libretto delle Ore e libro dei canti.
Giornata di Inizio Anno
La giornata di Inizio Anno per il 2011 si terrà a Catania, in videoconferenza, giorno 1 Ottobre con inizio alle ore 15,30. Il luogo e le modalità dei pass saranno comunicati in seguito.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani- L'Equipe, voi. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano};
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Luglio/Agosto:
• Primo piano: Meeting di Rimini. Padre Aldo Trento, che interverrà all'incontro finale della kermesse, ci racconta come la sua vita è diventata «una immensa certezza», mentre la poetessa russa Ol'ga Sedakova e lo psichiatra Eugenio Borgna - che apriranno e chiuderanno la settimana -spiegano con quali attese hanno accettato l'invito a Rimini. In più, l'anteprima dei temi, delle mostre e degli spettacoli in programma
• Vita di CL. Tra le donne del Meeting Point e i ragazzi di Kampala, reportage dall'Uganda, dove la sfida lanciata quattro anni fa dalla visita di Carrón sta generando un popolo
• Il convegno di Oasis. Cronaca di tre giorni in cui decine di prelati e studiosi si sono confrontati sull'«imprevisto» che sta sconvolgendo il Nord Àfrica
• Politica emotiva. Le proteste in Spagna, l'invito a «indignarsi», le parole di Napolitano contro l'indifferenza verso i migranti... Perché la vita sociale sembra andare avanti solo a colpi di appelli? Con lo scrittore Luca Doninelli, affrontiamo un fenomeno sempre più diffuso
• Yara. Mentre i riflettori su Brembate si sono quasi spenti, il parroco, don Corinno, ci ha aperto la sua casa. Spiegandoci perché questa tragedia può essere «un dono per tutti»
• Una giornata... alla Casa Virgen de Caacupé. In Paraguay, un'opera accoglie i minorenni usciti dal carcere. Dando loro un tetto e una regola di vita, ma soprattutto «un'amicizia più forte del male»
• Fraternità San Carlo Borromeo. Le storie dei sacerdoti ordinati il 25 giugno a Roma
• In vacanza. Alcuni spunti per «il tempo della libertà»; le schede dei libri dell'estate, gli itinerari nelle regioni italiane e i film da non perdere
• La Giornata Mondiale della Gioventù. Dall'Australia alla Cina, dall'Italia alla Russia, alcuni ragazzi raccontano cosa li ha spinti a partecipare all'appuntamento di Madrid
• L'Eucaristia in mostra. Come sono nati e cosa stanno suscitando in tutta Italia i 36 pannelli di Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova, dedicati al centro della nostra fede
In allegato: l'intervento di Ignacio Carbajosa alla presentazione di Gesù di Nazaret di Benedetto XVI (Madrid, 30 marzo 2011)
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto. Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
Anniversario di Matrimonio
Sabato 30 Luglio alle ore 19,00, in occasione del 25° Anniversario di matrimonio di Maria e Gianni Calareso, la S. Messa sarà celebrata al Sacrario di Cristo Re. Seguirà una festa nei locali dell'Istituto dei sordomuti.
Pellegrinaggio Dinnammare
Il Pellegrinaggio al Santuario di Dinnammare quest'anno si terrà Domenica 7 Agosto. Il raduno è previsto alle ore 7,30 a Pizzo Chiarino. Al pellegrinaggio seguirà la S. Messa ed il pranzo a sacco presso la struttura S. Maria del Cammino del C.t.g. Portare libretto delle Ore e libro dei canti.
Giornata di Inizio Anno
La giornata di Inizio Anno per il 2011 si terrà a Catania, in videoconferenza, giorno 1 Ottobre con inizio alle ore 15,30. Il luogo e le modalità dei pass saranno comunicati in seguito.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani- L'Equipe, voi. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano};
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
martedì 12 luglio 2011
AVVISI DEL 09/07/2011
Tracce di Giugno
E' disponibile in segreteria il Tracce del mese di Giugno:
• Pagina Uno: Perché l'uomo viva. Per i 40 anni del monastero della Cascinazza, proponiamo un intervento inedito di don Giussani ai monaci
• Primo piano: Creature nuove. Siamo tornati nel carcere di Padova, dove tre detenuti hanno preso i sacramenti. Nel racconto della giornata e nelle interviste a Gemma Calabresi, a Margherita Coletta e a Carlo Castagna, la testimonianza di come in Cristo la vita si trasforma
• Società. Dagli attentati di Osama Bin Laden alle piazze in festa per la sua uccisione, siamo provocati a fare i conti con il male che è anche dentro di noi: dialogo con lo scrittore Eugenio Corti, testimone degli orrori del secolo scorso
• Dalle università. Milano, Bologna, Bari... Così, prendendo sul serio il lavoro della Scuola di comunità, sta fiorendo la vita del Clu
• Giovani d'oggi. Lo scrittore Alessandro D'Avenia, che ha girato l'Italia presentando il suo romanzo, racconta ciò che ha scoperto davanti a migliaia di ragazzi: «Che non hanno domande, ma sono domande»
• Il Festival di Carpi. Ogni anno, decine di artisti disabili da tutto il mondo salgono sul palco per mostrare che «non c'è limite che tenga». Siamo andati alla scoperta del cuore da cui nasce questa manifestazione
• Verso il Meeting. L'esegeta José Miguel Garcfa, tra i curatori di "Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita", ci presenta una delle mostre in programma nella kermesse
• Una giornata con... le suore di Carità dell'Assunzione. Abbiamo seguito tra i vicoli di Napoli otto donne che, con la loro presenza, stanno cambiando il volto alla città
• In libreria. Nel saggio II profumo dei limoni, il missionario della San Carlo Jonah Lynch indaga come la tecnologia trasforma il nostro rapporto con la realtà
• Fernando Pessoa. Con il poeta portoghese continua il nostro percorso tra autori, per accompagnare il lavoro sul Senso religioso
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da O a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto. Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
C.D.O.
Mercoledì 13 luglio alle ore 19,30 presso il Grand Hotel Baia Verde, Via Angelo Musco, 8/10 -95020 Aci Castello - Cannizzaro (Catania) la Compagnia delle Opere promuove una Conversazione Imprenditoriale dal titolo "FAREIMPRESA -passione, responsabilità e voglia di costruire". Interverranno: Bernhard Scholz, Presidente Nazionale Compagnia delle Opere e Salvatore Mancuso, A.D. Fondo Equinox.
Pellegrinaggio Dinnammare
Il Pellegrinaggio al Santuario di Dinnammare quest'anno si terrà Domenica 7 Agosto. Il raduno è previsto alle ore 7,30 a Pizzo Chiarino. Al pellegrinaggio seguirà la S. Messa ed il pranzo a sacco presso la struttura S. Maria del Cammino del C.t.g. Portare libretto delle ore e libro dei canti.
Giornata di Inizio Anno
La giornata di Inizio Anno per il 2011 si terrà a Catania, in videoconferenza, giorno 1 Ottobre con inizio alle ore 15,30. Il luogo e le modalità dei pass saranno comunicati in seguito.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù diNazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani - L'Equipe, voi. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
E' disponibile in segreteria il Tracce del mese di Giugno:
• Pagina Uno: Perché l'uomo viva. Per i 40 anni del monastero della Cascinazza, proponiamo un intervento inedito di don Giussani ai monaci
• Primo piano: Creature nuove. Siamo tornati nel carcere di Padova, dove tre detenuti hanno preso i sacramenti. Nel racconto della giornata e nelle interviste a Gemma Calabresi, a Margherita Coletta e a Carlo Castagna, la testimonianza di come in Cristo la vita si trasforma
• Società. Dagli attentati di Osama Bin Laden alle piazze in festa per la sua uccisione, siamo provocati a fare i conti con il male che è anche dentro di noi: dialogo con lo scrittore Eugenio Corti, testimone degli orrori del secolo scorso
• Dalle università. Milano, Bologna, Bari... Così, prendendo sul serio il lavoro della Scuola di comunità, sta fiorendo la vita del Clu
• Giovani d'oggi. Lo scrittore Alessandro D'Avenia, che ha girato l'Italia presentando il suo romanzo, racconta ciò che ha scoperto davanti a migliaia di ragazzi: «Che non hanno domande, ma sono domande»
• Il Festival di Carpi. Ogni anno, decine di artisti disabili da tutto il mondo salgono sul palco per mostrare che «non c'è limite che tenga». Siamo andati alla scoperta del cuore da cui nasce questa manifestazione
• Verso il Meeting. L'esegeta José Miguel Garcfa, tra i curatori di "Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita", ci presenta una delle mostre in programma nella kermesse
• Una giornata con... le suore di Carità dell'Assunzione. Abbiamo seguito tra i vicoli di Napoli otto donne che, con la loro presenza, stanno cambiando il volto alla città
• In libreria. Nel saggio II profumo dei limoni, il missionario della San Carlo Jonah Lynch indaga come la tecnologia trasforma il nostro rapporto con la realtà
• Fernando Pessoa. Con il poeta portoghese continua il nostro percorso tra autori, per accompagnare il lavoro sul Senso religioso
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da O a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto. Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
C.D.O.
Mercoledì 13 luglio alle ore 19,30 presso il Grand Hotel Baia Verde, Via Angelo Musco, 8/10 -95020 Aci Castello - Cannizzaro (Catania) la Compagnia delle Opere promuove una Conversazione Imprenditoriale dal titolo "FAREIMPRESA -passione, responsabilità e voglia di costruire". Interverranno: Bernhard Scholz, Presidente Nazionale Compagnia delle Opere e Salvatore Mancuso, A.D. Fondo Equinox.
Pellegrinaggio Dinnammare
Il Pellegrinaggio al Santuario di Dinnammare quest'anno si terrà Domenica 7 Agosto. Il raduno è previsto alle ore 7,30 a Pizzo Chiarino. Al pellegrinaggio seguirà la S. Messa ed il pranzo a sacco presso la struttura S. Maria del Cammino del C.t.g. Portare libretto delle ore e libro dei canti.
Giornata di Inizio Anno
La giornata di Inizio Anno per il 2011 si terrà a Catania, in videoconferenza, giorno 1 Ottobre con inizio alle ore 15,30. Il luogo e le modalità dei pass saranno comunicati in seguito.
Libri
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù diNazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV)
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani - L'Equipe, voi. VI);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book).
domenica 3 luglio 2011
AVVISI DEL 02/07/2011
Tracce di Giugno
E’ disponibile in segreteria il Tracce del mese di Giugno:
• Pagina Uno: Perché l’uomo viva. Per i 40 anni del monastero della Cascinazza, proponiamo un intervento inedito di don Giussani ai monaci
• Primo piano: Creature nuove. Siamo tornati nel carcere di Padova, dove tre detenuti hanno preso i sacramenti. Nel racconto della giornata e nelle interviste a Gemma Calabresi, a Margherita Coletta e a Carlo Castagna, la testimonianza di come in Cristo la vita si trasforma
• Società. Dagli attentati di Osama bin Laden alle piazze in festa per la sua uccisione, siamo provocati a fare i conti con il male che è anche dentro di noi: dialogo con lo scrittore Eugenio Corti, testimone degli orrori del secolo scorso
• Dalle università. Milano, Bologna, Bari... Così, prendendo sul serio il lavoro della Scuola di comunità, sta fiorendo la vita del Clu
• Giovani d’oggi. Lo scrittore Alessandro D’Avenia, che ha girato l’Italia presentando il suo romanzo, racconta ciò che ha scoperto davanti a migliaia di ragazzi: «Che non hanno domande, ma sono domande»
• Il Festival di Carpi. Ogni anno, decine di artisti disabili da tutto il mondo salgono sul palco per mostrare che «non c’è limite che tenga». Siamo andati alla scoperta del cuore da cui nasce questa manifestazione
• Verso il Meeting. L’esegeta José Miguel García, tra i curatori di “Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita”, ci presenta una delle mostre in programma nella kermesse
• Una giornata con... le suore di Carità dell’Assunzione. Abbiamo seguito tra i vicoli di Napoli otto donne che, con la loro presenza, stanno cambiando il volto alla città
• In libreria. Nel saggio Il profumo dei limoni, il missionario della San Carlo Jonah Lynch indaga come la tecnologia trasforma il nostro rapporto con la realtà
• Fernando Pessoa. Con il poeta portoghese continua il nostro percorso tra autori, per accompagnare il lavoro sul Senso religioso
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto.
Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
Incontro con Pietro Sarubbi
E’ ancora disponibile qualche copia del libro di Pietro Sarubbi "Da Barabba a Gesù, convertito da uno sguardo" presentato il 10 giugno al Palacultura. Rivolgersi a Michele Garufi in segreteria.
C.D.O.
Mercoledì 13 luglio alle ore 19,30 presso il Grand Hotel Baia Verde, Via Angelo Musco, 8/10 - 95020 Aci Castello - Cannizzaro (Catania) la Compagnia delle Opere promuove una Conversazione Imprenditoriale dal titolo "FARE IMPRESA - passione, responsabilità e voglia di costruire". Interverranno: Bernhard Scholz, Presidente Nazionale Compagnia delle Opere e Salvatore Mancuso, A.D. Fondo Equinox.
Card. Angelo Scola
Sul sito www.clonline.org si può trovate il Comunicato Stampa di CL per la nomina del Card. Angelo Scola a arcivescovo di Milano.
Libri
Il libro del mese per Giugno è ancora: Emanuel Mounier, Lettere sul dolore. Uno sguardo sul mistero della sofferenza. A cura di Davide Rondoni BUR Rizzoli.
Libri consigliati per l'estate 2011:
- Gesù di Nazareth. Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV € 20);
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Julián Carrón (serie BUR I libri di Luigi Giussani – L’Equipe, vol. VI - € 13);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano - € 9,40);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book - € 15).
E’ disponibile in segreteria il Tracce del mese di Giugno:
• Pagina Uno: Perché l’uomo viva. Per i 40 anni del monastero della Cascinazza, proponiamo un intervento inedito di don Giussani ai monaci
• Primo piano: Creature nuove. Siamo tornati nel carcere di Padova, dove tre detenuti hanno preso i sacramenti. Nel racconto della giornata e nelle interviste a Gemma Calabresi, a Margherita Coletta e a Carlo Castagna, la testimonianza di come in Cristo la vita si trasforma
• Società. Dagli attentati di Osama bin Laden alle piazze in festa per la sua uccisione, siamo provocati a fare i conti con il male che è anche dentro di noi: dialogo con lo scrittore Eugenio Corti, testimone degli orrori del secolo scorso
• Dalle università. Milano, Bologna, Bari... Così, prendendo sul serio il lavoro della Scuola di comunità, sta fiorendo la vita del Clu
• Giovani d’oggi. Lo scrittore Alessandro D’Avenia, che ha girato l’Italia presentando il suo romanzo, racconta ciò che ha scoperto davanti a migliaia di ragazzi: «Che non hanno domande, ma sono domande»
• Il Festival di Carpi. Ogni anno, decine di artisti disabili da tutto il mondo salgono sul palco per mostrare che «non c’è limite che tenga». Siamo andati alla scoperta del cuore da cui nasce questa manifestazione
• Verso il Meeting. L’esegeta José Miguel García, tra i curatori di “Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita”, ci presenta una delle mostre in programma nella kermesse
• Una giornata con... le suore di Carità dell’Assunzione. Abbiamo seguito tra i vicoli di Napoli otto donne che, con la loro presenza, stanno cambiando il volto alla città
• In libreria. Nel saggio Il profumo dei limoni, il missionario della San Carlo Jonah Lynch indaga come la tecnologia trasforma il nostro rapporto con la realtà
• Fernando Pessoa. Con il poeta portoghese continua il nostro percorso tra autori, per accompagnare il lavoro sul Senso religioso
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto.
Le prenotazione, in lista di attesa, vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona.
Incontro con Pietro Sarubbi
E’ ancora disponibile qualche copia del libro di Pietro Sarubbi "Da Barabba a Gesù, convertito da uno sguardo" presentato il 10 giugno al Palacultura. Rivolgersi a Michele Garufi in segreteria.
C.D.O.
Mercoledì 13 luglio alle ore 19,30 presso il Grand Hotel Baia Verde, Via Angelo Musco, 8/10 - 95020 Aci Castello - Cannizzaro (Catania) la Compagnia delle Opere promuove una Conversazione Imprenditoriale dal titolo "FARE IMPRESA - passione, responsabilità e voglia di costruire". Interverranno: Bernhard Scholz, Presidente Nazionale Compagnia delle Opere e Salvatore Mancuso, A.D. Fondo Equinox.
Card. Angelo Scola
Sul sito www.clonline.org si può trovate il Comunicato Stampa di CL per la nomina del Card. Angelo Scola a arcivescovo di Milano.
Libri
Il libro del mese per Giugno è ancora: Emanuel Mounier, Lettere sul dolore. Uno sguardo sul mistero della sofferenza. A cura di Davide Rondoni BUR Rizzoli.
Libri consigliati per l'estate 2011:
- Gesù di Nazareth. Dall’ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV € 20);
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Julián Carrón (serie BUR I libri di Luigi Giussani – L’Equipe, vol. VI - € 13);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano - € 9,40);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book - € 15).
domenica 19 giugno 2011
AVVISI DEL 18/06/2011
Tracce di Giugno
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Giugno:
• Pagina Uno: Perché l'uomo viva. Per i 40 anni del monastero della Cascinazza, proponiamo un intervento inedito di don Giussani ai monaci
• Primo piano: Creature nuove. Siamo tornati nel carcere di Padova, dove tre detenuti hanno preso i sacramenti. Nel racconto della giornata e nelle interviste a Gemma Calabresi, a Margherita Coletta e a Carlo Castagna, la testimonianza di come in Cristo la vita si trasforma
• Società. Dagli attentati di Osama bin Laden alle piazze in festa per la sua uccisione, siamo provocati a fare i conti con il male che è anche dentro di noi: dialogo con lo scrittore Eugenio Corti, testimone degli orrori del secolo scorso
• Dalle università. Milano, Bologna, Bari... Così, prendendo sul serio il lavoro della Scuola di comunità, sta fiorendo la vita del Clu
• Giovani d'oggi. Lo scrittore Alessandro D'Avenia, che ha girato l'Italia presentando il suo romanzo, racconta ciò che ha scoperto davanti a migliaia di ragazzi: «Che non hanno domande, ma sono domande»
• Il Festival di Carpi. Ogni anno, decine di artisti disabili da tutto il mondo salgono sul palco per mostrare che «non c'è limite che tenga». Siamo andati alla scoperta del cuore da cui nasce questa manifestazione
• Verso il Meeting. L'esegeta José Miguel Garcìa, tra i curatori di "Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita", ci presenta una delle mostre in programma nella kermesse
• Una giornata con... le suore di Carità dell'Assunzione. Abbiamo seguito tra i vicoli di Napoli otto donne che, con la loro presenza, stanno cambiando il volto alla città
• In libreria. Nel saggio Il profumo dei limoni, il missionario della San Carlo Jonah Lynch indaga come la tecnologia trasforma il nostro rapporto con la realtà
• Fernando Pessoa. Con il poeta portoghese continua il nostro percorso tra autori, per accompagnare il lavoro sul Senso religioso
Scuola di Comunità con Carron
La prossima ed ultima, per quest'anno, assemblea di Scuola di Comunità in videoconferenza, con la presenza di Don Carron, si terrà Mercoledì 22 Giugno presso il teatro Annibale di Francia, Piazza Spirito Santo, 5 - Messina, con ingresso alle 21,15 ed inizio alle ore 21,30. Per evitare di disturbare, dopo l'orario non sarà consentito a nessuno di entrare. Come al solito, per partecipare alle spese, si chiederà un contributo di € 3,00 a persona.
Corpus Domini
Domenica 26 Giugno presso la Cattedrale di Messina alle ore 18,00 avrà inizio la S. Messa del Corpus Domini. Seguirà, alle ore 19,00 la processione.
Battesimo Andrea Scandura
Sabato 25 Giugno prossimo la S. Messa si terrà presso la Parrocchia S. Maria del Gesù di Ritiro alle ore 18,00, dove sarà celebrato il Battesimo di Andrea Scandura.
Incontro culturale
L'associazione Culturale Don Giuseppe Riggi, organizza un incontro dibattito sul libro di don Antonio Meli dal titolo "Le grandi questioni della filosofia", che si terrà al Palazzo della Cultura Venerdì 24 giugno alle ore 17,30.
Vacanze GS
Le vacanze Gs si terranno a Passo del Tonale dal 16 al 21 Luglio il costo è di circa € 250,00 compresa la caparra di € 100,00 da versare in segreteria entro giorno 08.06.2011.
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto.
Le prenotazione vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona. Si fa presente che non ci sono molti posti per cui si seguirà l'ordine cronologico di iscrizione.
Incontro con Pietro Sarubbi
E' ancora disponibile qualche copia del libro di Pietro Sarubbi "Da Barabba a Gesù, convertito da uno sguardo" presentato il 10 giugno al Palacultura. Rivolgersi a Michele Garufi in segreteria.
Libri
Il libro del mese per Giugno è ancora: Emanuel Mounier, Lettere sul dolore. Uno sguardo sul mistero della sofferenza. A cura di Davide Rondoni BUR Rìzzoli.
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV €20);
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani - L'Equipe, voi. VI - € 13);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano - € 9,40);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book - € 15).
E' già disponibile in segreteria il Tracce del mese di Giugno:
• Pagina Uno: Perché l'uomo viva. Per i 40 anni del monastero della Cascinazza, proponiamo un intervento inedito di don Giussani ai monaci
• Primo piano: Creature nuove. Siamo tornati nel carcere di Padova, dove tre detenuti hanno preso i sacramenti. Nel racconto della giornata e nelle interviste a Gemma Calabresi, a Margherita Coletta e a Carlo Castagna, la testimonianza di come in Cristo la vita si trasforma
• Società. Dagli attentati di Osama bin Laden alle piazze in festa per la sua uccisione, siamo provocati a fare i conti con il male che è anche dentro di noi: dialogo con lo scrittore Eugenio Corti, testimone degli orrori del secolo scorso
• Dalle università. Milano, Bologna, Bari... Così, prendendo sul serio il lavoro della Scuola di comunità, sta fiorendo la vita del Clu
• Giovani d'oggi. Lo scrittore Alessandro D'Avenia, che ha girato l'Italia presentando il suo romanzo, racconta ciò che ha scoperto davanti a migliaia di ragazzi: «Che non hanno domande, ma sono domande»
• Il Festival di Carpi. Ogni anno, decine di artisti disabili da tutto il mondo salgono sul palco per mostrare che «non c'è limite che tenga». Siamo andati alla scoperta del cuore da cui nasce questa manifestazione
• Verso il Meeting. L'esegeta José Miguel Garcìa, tra i curatori di "Con gli occhi degli apostoli. Una presenza che travolge la vita", ci presenta una delle mostre in programma nella kermesse
• Una giornata con... le suore di Carità dell'Assunzione. Abbiamo seguito tra i vicoli di Napoli otto donne che, con la loro presenza, stanno cambiando il volto alla città
• In libreria. Nel saggio Il profumo dei limoni, il missionario della San Carlo Jonah Lynch indaga come la tecnologia trasforma il nostro rapporto con la realtà
• Fernando Pessoa. Con il poeta portoghese continua il nostro percorso tra autori, per accompagnare il lavoro sul Senso religioso
Scuola di Comunità con Carron
La prossima ed ultima, per quest'anno, assemblea di Scuola di Comunità in videoconferenza, con la presenza di Don Carron, si terrà Mercoledì 22 Giugno presso il teatro Annibale di Francia, Piazza Spirito Santo, 5 - Messina, con ingresso alle 21,15 ed inizio alle ore 21,30. Per evitare di disturbare, dopo l'orario non sarà consentito a nessuno di entrare. Come al solito, per partecipare alle spese, si chiederà un contributo di € 3,00 a persona.
Corpus Domini
Domenica 26 Giugno presso la Cattedrale di Messina alle ore 18,00 avrà inizio la S. Messa del Corpus Domini. Seguirà, alle ore 19,00 la processione.
Battesimo Andrea Scandura
Sabato 25 Giugno prossimo la S. Messa si terrà presso la Parrocchia S. Maria del Gesù di Ritiro alle ore 18,00, dove sarà celebrato il Battesimo di Andrea Scandura.
Incontro culturale
L'associazione Culturale Don Giuseppe Riggi, organizza un incontro dibattito sul libro di don Antonio Meli dal titolo "Le grandi questioni della filosofia", che si terrà al Palazzo della Cultura Venerdì 24 giugno alle ore 17,30.
Vacanze GS
Le vacanze Gs si terranno a Passo del Tonale dal 16 al 21 Luglio il costo è di circa € 250,00 compresa la caparra di € 100,00 da versare in segreteria entro giorno 08.06.2011.
Vacanze estive
Le prossime vacanze estive si terranno a Prati di Tivo (Aq) dal 17 al 21 agosto 2011. I costi sono i seguenti: Adulti € 200,00; bambini da 0 a 2 anni gratis; da 3 a 12 anni sconto 30%; oltre i 12 anni sconto 20%. Le vacanze avranno inizio con la cena del 17 e termineranno con il pranzo di domenica 21 agosto.
Le prenotazione vanno fatte con acconto di € 50,00 (cinquanta/00) a persona. Si fa presente che non ci sono molti posti per cui si seguirà l'ordine cronologico di iscrizione.
Incontro con Pietro Sarubbi
E' ancora disponibile qualche copia del libro di Pietro Sarubbi "Da Barabba a Gesù, convertito da uno sguardo" presentato il 10 giugno al Palacultura. Rivolgersi a Michele Garufi in segreteria.
Libri
Il libro del mese per Giugno è ancora: Emanuel Mounier, Lettere sul dolore. Uno sguardo sul mistero della sofferenza. A cura di Davide Rondoni BUR Rìzzoli.
Libri consigliati per l'estate 2011 :
- Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla Risurrezione, di Benedetto XVI (Ed. LEV €20);
- Ciò che abbiamo di più caro (1988-1989), di Luigi Giussani, introduzione di Juliàn Carrón (serie BUR / libri di Luigi Giussani - L'Equipe, voi. VI - € 13);
- Brand, di Henrik Ibsen (Ed. Bur Biblioteca dello spirito cristiano - € 9,40);
- Il padrone del mondo, di Robert H. Benson (Ed. Jaca Book - € 15).
Iscriviti a:
Post (Atom)